La Motocross/Supermoto Grand Prix Commission, composta da Giuseppe Luongo, presidente Youthstream, Wolfgang Srb, della FIM, e Takanao Tsubouchi, in rappresentanza dei costruttori (MSMA), ha votato all'unanimità alcune modifiche al regolamento del mondiale cross che entreranno in vigore nel 2014:
La classe MX1 avrà come nuova denominazione MXGP. Il nome "MXGP" dovrà essere utilizzato esclusivamente per il Campionato del Mondo FIM. L'uso di questo nome a livello continentale o nazionale non è consentito. Alla nuova categoria MXGP saranno ammesse queste moto: prototipi oltre 175 cc fino a 250 cc per motori a 2 tempi e oltre 290 cc fino a 450 cc per motori a 4 tempi.
Il format di gara per tutti gli eventii sarà di 2 gare di 30 minuti + 2 giri Saranno ammessi al via un massimo di 30 corridori. Non cambia la MX2 cove rimarrà il limite d'età (e un massimo di 40 partenti). Non si potrà più correre in questa classe dopo i 23 anni. Il campione del mondo MX2 può difendere il suo titolo finché non supera il limite d'età.
La classe MX3 è abolita.
Link copiato