Due piazzamenti delle squadre azzurre hanno caratterizzato l’edizione 2013 del Motocross delle Nazioni Europee 2013, risultati che hanno lasciato un po’ di amarezza per via della cattiva sorte che non ha permesso ai nostri ragazzi di conquistare una posizione ancora più prestigiosa.
Le ragazze hanno chiuso la competizione al terzo posto dietro Francia e Germania; la sfortuna ha trasformato una innocua scivolata di Chiara Fontanesi in Gara 1 in un ritiro a causa della recinzione del tracciato che ha incastrato la moto della nostra portacolori e l’ha costretta ad incamerare uno zero in classifica che ha chiuso immediatamente le speranze per una vittoria finale. Gli ottimi piazzamenti di Francesca Nocera (un quinto ed un ottavo) ed il secondo posto di Chiara in Gara 2 hanno comunque permesso di chiudere sul gradino più basso del podio.
Per i ragazzi invece si può addirittura parlare di beffa, infatti la formazione azzurra ha terminato la gara a pari punti con la Francia ma è stata relegata al secondo posto dalla discriminante del maggior numero di primi posti ottenuti. Tutti e quattro gli alfieri tricolori hanno svolto egregiamente il loro compito: Samuele Bernardini (nella foto) ha terminato entrambe le manche al terzo posto, Riccardi Righi nonostante dovesse correre per regolamento contro avversari con cilindrate superiori ha fatto registrare un settimo ed un undicesimo posto (primo e secondo di classe), Gabriele Oteri un secondo ed un quattordicesimo (per via di un avversario che lo ha costretto a ripartire dall’ultima posizione in Gara 1) e Filippo Grigoletto un quinto ed un terzo posto.
Da cardiopalma la quarta ed ultima manche che ha visto le formazione italiana e transalpina scambiarsi vicendevolmente la posizione fino alla bandiera a scacchi in un gioco amaro per il finale riservato alla squadra azzurra. Il podio è stato completato dalla Svezia che ha conquistato il terzo posto.
Link copiato