Il 2011 introduce cambiamenti importanti nella politica di Beta per quanto riguarda l’impegno sui campi di gara. Enduro seguito direttamente dal marchio e Trial che punta a mettere in luce i giovani e talentuosi piloti
Maggior impegno nell’Enduro, con nuovi piloti capaci di competere a livello agonistico e un team guidato dal bravo Fabrizio Dini, seguito direttamente dalla Casa (Jarno Boano rimarrà legato a Beta su altri progetti).
Del Team Enduro faranno parte tre piloti italiani e due stranieri. Oscar Balletti a fare da “punta”, coadiuvato dall’ottimo Fabio Mossini e dallo stesso Fabrizio Dini che aggiungerà la sua grande esperienza. A correre in sella alle Beta RR saranno anche lo svedese Johan Carlsson, proveniente dal cross e lo statunitense Cody Webb (nella foto in alto, a destra), vittorioso trialista ed esperto di gare estreme. In Beta il grande Dougie Lampking ha già dimostrato che si può passare da una specialità all’altra restando sempre ad altissimi livelli: Webb sembrerebbe avere la stoffa, le motivazioni e il passo giusto per fare altrettanto bene.
A Donato Miglio il compito di guidare la squadra che porterà i colori Beta nel Campionato del Mondo Trial. In questo caso la scelta dell’azienda è stata quella di lavorare esclusivamente sui giovani.
Il Team si compone di tre piloti che insieme fanno 73 anni: l’italiano Daniele Maurino (nella foto in alto, a sinistra), il francese Benoit Dagnicourt e l’inglese James Dabill. Quest’ultimo nel 2010 ha vinto il Campionato Trial UK ed è arrivato 6° nel Campionato del Mondo. Nonostante le giovani età, quanto a medagliere si difendono bene anche i suoi compagni di team.
Sempre sul fronte Trial, Beta ci fa sapere che non è da escludere la possibilità, prima di inizio campionato, che il trio possa diventare un quartetto.