MotoE: Zannoni, Casadei e Spinelli all'assalto del Mugello

MotoE: Zannoni, Casadei e Spinelli all'assalto del Mugello© Luca Gorini

I tre italiani occupano tre delle prime quattro posizioni in campionato, con l'inserimento del solo Oscar Gutierrez: l'obiettivo è trionfare sul circuito di casa

29.05.2024 ( Aggiornata il 29.05.2024 12:05 )

Il Mugello è pronto a tingersi d’azzurro, e non solo per i colori utilizzati per l’occasione dalla Ducati in MotoGP. Lo farà anche grazie ai rappresentanti del Tricolore in MotoE, pronti a dare battaglia sul mitico saliscendi toscano.

Zannoni arriva al Mugello da leader MotoE


A presentarsi al Mugello da leader della classifica iridata è Kevin Zannoni, che dopo il rocambolesco weekend di Barcellona ha sopravanzato Mattia Casadei, il primo campione del Mondo da quando la serie elettrica ha assunto la titolazione iridata, con un solo punto di vantaggio (88 a 87).

Casadei, portacolori LCR E-Team che l’anno scorso aveva colto in Toscana un terzo posto in Gara 1 e una caduta in Gara 2, ha fatto della costanza la sua virtù in questo avvio di 2024, con quattro podi di fila tra Portogallo e Francia. Un ruolino di marcia macchiato dal weekend opaco vissuto in Catalogna, dove il romagnolo ha raccolto il magro bottino di una sesta posizione nella prima manche e una scivolata nella seconda. Una parziale battuta d’arresto che ha offerto a Zannoni, medaglia di bronzo nella contesa che ha aperto il fine settimana catalano e vincitore per la prima volta di una manche “elettrica” in quella conclusiva, la possibilità di balzare in testa alla classifica mondiale.

Ma anche Nicholas Spinelli, mattatore dei weekend vissuti dalla MotoE a Portimao e Le Mans – tre vittorie nelle prime quattro uscite – e autore di altrettanti zeri, due arrivati nelle gare di Barcellona che lo hanno relegato a -13 in classifica, sarà della partita.

Gutierrez possibile "guastafeste"


Chi proverà a inserirsi è Oscar Gutierrez, alfiere Axxis-MSI e autentica rivelazione di questo primo scorcio di stagione. Catalano, classe 1999, Oscar ha iniziato il 2024 con quattro Top 3 e un successo – il primo in MotoE – arrivato proprio nel GP di casa, risultati che tradotti in numeri lo issano al terzo posto della classifica generale a -2 dal leader Zannoni. Riuscire a ripetersi nella “tana” degli italiani sarebbe cruciale.

Senza dimenticare Eric Granado, velocissimo in qualifica (due pole position quest'anno) ma meno consistente in gara.

Da tenere d’occhio anche Andrea Mantovani, vincitore al Mugello nel 2023, Alessandro Zaccone, Matteo Ferrari, Kevin Manfredi, Massimo Roccoli, Alessio Finello e Armando Pontone.

Le gare della MotoE si disputeranno entrambe sabato, una alle 12.15 e l’altra alle 16.10.

MotoGP Italia: orari tv

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi