MotoE: il duello tra Casadei e Spinelli prosegue a Barcellona

MotoE: il duello tra Casadei e Spinelli prosegue a Barcellona© Luca Gorini

Terzo round del 2024 per la serie elettrica: i due italiani proseguono la sfida per la corona, con Garzo, Zannoni (e non solo) pronti a inserirsi

23.05.2024 ( Aggiornata il 23.05.2024 11:18 )

L'inizio di stagione della MotoE parla italiano, e il merito va a due splendidi rappresentanti del Tricolore nel Motomondiale. Parliamo di Mattia Casadei e Nicholas Spinelli, separati da soli due punti nella classifica iridata (77 a 75) e pronti a contendersi lo scettro della classe elettrica anche a Barcellona.

MotoGP Barcellona: le statistiche

MotoE Barcellona: protagonisti e sfidanti


Casadei è il campione del Mondo in carica, fa della costanza la sua virtù e ha inanellato 4 podi in altrettante manche tra Portimao e Le Mans (portando a 11 la striscia di Top 3 consecutive, record della categoria), mentre l'implacabile Spinelli ha vinto 3 contese, bottino rovinato solo dalla caduta in Gara 2 in Portogallo. Numeri e statistiche che testimoniamo l'eccellente avvio dei due italiani, con il portacolori LCR E-Team capoclassifica ma che dovrà guardarsi le spalle dall'alfiere Tech3 E-Racing, apparso in forma smagliante sia con l'elettrica Ducati V21L che in sella alla Panigale con cui ha conquistato uno storico trionfo nel WorldSBK ad Assen.

La lotta per la corona sembra ristretta a loro due, con gli avversari chiamati all'impresa al Montmelò se vorranno rimanere in scia: discorso che vale per Kevin Zannoni, terzo a -30 da Casadei e in posizioni da medaglia in Francia, ma anche per Oscar Gutierrez - autore del primo podio "elettrico" a Le Mans e chiamato alla riconferma nella gara di casa - e Hector Garzo, rispettivamente a -36 e -37.

Chi cercherà riscatto è Jordi Torres, bicampione della categoria ma già con due zeri in classifica, e Matteo Ferrari, vincitore della Coppa del Mondo MotoE nel 2019 in difficoltà in questo inizio di stagione. Occhi puntanti su Andrea Mantovani, nel 2023 vincitore di Gara 1 e medaglia d'argento nella seconda contesa in Catalogna.

Le due gare del terzo round del campionato del mondo FIM Enel MotoE 2024 scatteranno sabato 25 maggio alle ore 12.15 e 16.10. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi