Moto3, risultati qualifiche del GP Australia 2024: Ortolà in pole, 6° Nepa

Moto3, risultati qualifiche del GP Australia 2024: Ortolà in pole, 6° Nepa© Luca Gorini

Terza pole position consecutiva per lo spagnolo, seguito per una manciata di millesimi da Veijer e Fernandez. Solo decimo Alonso, caduta per Lunetta

19.10.2024 ( Aggiornata il 19.10.2024 05:59 )

Sul tracciato di Phillip Island sono andate in scena le qualifiche della Moto3 con un clima piuttosto ventoso e Ivan Ortolà è stato il pilota ad avere la meglio. Con una strategia che si è rivelata essere quella giusta lo spagnolo ha firmato la sua terza pole position consecutiva – sesta in carriera – fermando il cronometro sull’1’35.872, davanti a Collin Veijer per 124 millesimi. Ottimo recupero per l’olandese che a 8 minuti dalla fine del turno è scivolato.

Nepa chiude la seconda fila, davanti all'australiano Kelso


A completare la prima fila ci sarà Adrian Fernandez, con la Honda del team Leopard, mentre ad aprire la seconda troviamo David Muñoz. Lo spagnolo è stato più incisivo del suo compagno di squadra Joel Kelso, che nei minuti decisivi non è riuscito a mantenere la pole provvisoria sulla sua pista di “casa”. L’australiano partirà quindi settimo davanti al suo pubblico. Tra loro è rimasto Stefano Nepa, che scatterà quindi dalla sesta casella. Un buon punto da cui cominciare il diciassettesimo Gran Premio.

Alonso firma la top 10, Lunetta è due posti dietro


Ottavo tempo per il debuttante Angel Piqueras, mentre l’altro rookie Luca Lunetta è scivolato sul finale del turno. Per lui domani la prova comincerà dalla dodicesima casella, ovvero quarta fila, seguito dall’altro rookie Jacob Roulstone, australiano. Sono relativamente indietro i nomi più importanti del campionato: David Alonso, il neo-campione del mondo, ha firmato il decimo posto, Daniel Holgado il quattordicesimo, seguito da José Antonio Rueda.

I risultati completi delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi