Moto3, David Alonso e il team Aspar: una storia incredibile

Moto3, David Alonso e il team Aspar: una storia incredibile© Luca Gorini

Nella cornice del circuito di Motegi la squadra spagnola già plurititolata ha aggiunto un altro iride alla lista, con un pilota davvero speciale

07.10.2024 12:08

Con quattro Gran Premi di anticipo è stato consegnato il titolo della Moto3 a colui che ha più spesso dominato la scena, anche con una certa supremazia: David Alonso. Ha compiuto i 18 anni il 25 aprile, alla vigilia del Gran Premio di Jerez, ma se una cosa colpisce di questo ragazzo dalla doppia nazionalità - spagnola e colombiana – è la maturità. E dietro a questo aspetto, c’è sicuramente il grande lavoro svolto con il team Aspar.

I successi firmati dal team di Jorge Martinez Aspar


La squadra spagnola fondata dall’ex pilota Jorge Martinez è uno dei top team della classe cadetta, che negli anni si è sempre contraddistinto. A partire da quel lontano 2006, quando vinse il primo titolo nella classe cadetta, allora 125, con Alvaro Bautista. Si ripeté l’anno successivo con l’ungherese Gabor Talmácsi e due anni dopo con Julián Simón. Nel 2011 poi vinse il titolo con Nico Terol, figura che è stata fondamentale dietro alla crescita di Alonso. È stato proprio lo spagnolo nel 2017 a notarlo e a portarlo nel team Aspar, dove è cresciuto fino a diventare, appunto, campione del mondo. Dall’ultimo titolo in 125 al primo in Moto3 per la squadra sono passati nove anni, quando Albert Arenas ha vinto nel 2020 e da lì ogni due anni è stato centrato il successo: nel 2022 con Guevara e poi domenica scorsa.

Una carriera tanto giovane quanto brillante 


Quello di Alonso è un talento enorme, puro e cristallino che è stato gestito nel migliore dei modi da persone serie e competenti, che conoscono al meglio questo mestiere. In mani migliori non poteva capitare e a dirlo sono i risultati: da quando è entrato nella famiglia Aspar ha vinto tutto nelle classi propedeutiche, arrivando poi a vincere quattro gare nel suo anno di debutto in Moto3 nel 2023. Si è presentato da favorito al titolo quest’anno, con duri avversari da battere come Collin Veijer, Daniel Holgado e Ivan Ortolà, a cui però spesso è mancata la costanza. Quella che ha invece mantenuto Alonso, vincitore finora di 10 GP nella classe cadetta, grazie a quel mix di testa e cuore esplosivo. Il resto, è storia.

Classifica piloti Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi