Moto3, GP Giappone, i risultati: vince Alonso ed è Campione del mondo!

Moto3, GP Giappone, i risultati: vince Alonso ed è Campione del mondo!© Luca Gorini

Con una prestazione studiata, precisa e perfetta il colombiano ha chiuso i giochi in campionato e ha vinto il titolo iridato con 4 GP di anticipo

06.10.2024 05:21

David Alonso è campione del mondo di Moto3 2024 in Giappone. Il colombiano ha svolto tutto alla perfezione nel corso dei 17 giri previsti, passando la prima parte di gara lontano dalle posizioni che contano, per poi fare la differenza sul finale. Alonso ha coronato il suo sogno con quattro GP di anticipo, è entrato nella storia e lo ha fatto da vero fuoriclasse andando a vincere la gara con classe e maestria. Tra l'altro la sua decima della stagione. Il pilota del team Aspar ha messo in mostra ancora una volta il suo talento straordinario, con cui ha dominato la stagione e messo in riga gli avversari. Il tutto condito da grande umiltà e infinita gratitudine nei confronti di chi fino ad oggi ha lavorato con lui, due valori per nulla scontati.

Veijer e Fernandez sul podio con Alonso


Nulla hanno potuto i suoi tre avversari al titolo sul circuito di Motegi. Ivan Ortolà e Daniel Holgado sono stati protagonisti della prima parte di gara, con sorpassi aggressivi e grande convinzione, insieme alla coppia del team Leopard Angel Piqueras e Adrian Fernandez, ma tutti sul finale sono stati superati con anche una certa facilità dal leader del campionato. Collin Veijer, con la stessa strategia di Alonso, ha chiuso secondo, davanti a Fernandez.

Holgado ai piedi del podio, caduta per Lunetta


Ha concluso quarto al traguardo Holgado, mentre Ortolà è scivolato nel tentativo di non lasciar scappare il colombiano. La lotta però non è finita qui per loro, che con Veijer potranno ancora lottare per le altre posizioni del podio iridato. Conclude la top 5 José Antonio Rueda, autore di giri veloci durante la gara. Migliore degli italiani è invece Stefano Nepa, decimo, seguito da Matteo Bertelle. Caduto nelle fasi iniziali Luca Lunetta.

Moto 3, Giappone: la classifica della gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi