Moto3, GP Aragon i risultati: primo successo per Rueda, Lunetta fantastico terzo

Moto3, GP Aragon i risultati: primo successo per Rueda, Lunetta fantastico terzo© Luca Gorini

Lo spagnolo ha vinto sul circuito di casa con una prestazione che ha costruito giro dopo giro. L’Italia torna sul podio con Lunetta, a un mese dall’infortunio

01.09.2024 12:40

Una bandiera spagnola per José Antonio Rueda, una olandese per Collin Veijer e una italiana per Luca Lunetta sono sul podio al termine del Gran Premio di Aragon, dove siamo stati spettatori di una gara che ha avuto diversi protagonisti nei 17 giri. Pronti, via David Alonso ha subito dato uno strappo e ha dominato con vantaggio una gara che sembrava essere nelle sue mani, ma a sette giri dalla fine la strategia di correre in solitaria non ha pagato. Un probabile calo delle gomme lo ha fatto indietreggiare e a quel punto la parte alta della classifica è stata riscritta.

Suona l'inno spagnolo nel 12° GP


Rueda ha raccolto il suo primo successo iridato con convinzione e ottima gestione della gara, mettendo addirittura tra sé e il secondo quasi due decimi di distacco. Una vittoria che arriva dopo i due podi ottenuti in Portogallo e Catalogna e che lo porta direttamente nella storia del motociclismo. Ci ha provato fino all’ultimo Veijer, primo dei rivali a insediare il dominio di Alonso, che poi ha raccolto un secondo podio solido e importante in campionato.

Lunetta festeggia un primo podio meritato


Ma veniamo al terzo gradino del podio, dove dopo Argentina 2023 è tornato a salire un pilota italiano. Infortunato in allenamento un mese fa, Luca Lunetta aveva già fatto vedere di che pasta era fatto e sulla pista di Aragon è riuscito a metterlo finalmente in mostra fino alla fine. Al suo dodicesimo appuntamento iridato il romano cresciuto nei Talenti Azzurri e supportato dalla FMI, ha ottenuto un risultato degno di nota, lottando con i migliori piloti della classe e mettendosi alle spalle anche il leader del campionato. Con il suo 58 giallo sulla Honda della SIC58 Squadra Corse il debuttante ha conquistato il suo primo podio Mondiale con tenacia, sacrifici e un grande talento. Un risultato straordinario che rappresenta un punto di partenza per lui.

Alonso quarto, peggio di lui Holgado e Ortolà


Ai piedi del podio è quindi rimasto Alonso, seguito da Joel Kelso e Tayio Furusato, arrivato anche a occupare la seconda posizione. Guardando al campionato ha chiuso al nono posto Daniel Holgado ed è solo dodicesimo Ivan Ortolà, in una gara in cui non è riuscito a stare nel gruppo di testa. Lo spagnolo ha preceduto sul traguardo Stefano Nepa, mentre Matteo Bertelle ha chiuso decimo.

Ecco la classifica della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi