Moto3, GP Austria: Alonso calcola tutto e trionfa, grande rimonta di Ortolà

Moto3, GP Austria: Alonso calcola tutto e trionfa, grande rimonta di Ortolà© Luca Gorini

Il colombiano è tornato sul gradino più alto del podio per la settima volta stagionale, davanti a Munoz che ha recuperato il secondo posto su Holgado

18.08.2024 ( Aggiornata il 18.08.2024 12:14 )

Nonostante la partenza dalla sesta casella e un long lap penalty da affrontare, David Alonso è riuscito a mettere la sua firma sul Gran Premio d’Austria. Il colombiano ha conquistato la settima vittoria stagionale in una prova in cui ha dimostrato ancora una volta come gestire al meglio la lunga distanza e, soprattutto, l’ultimo giro. Ottima precisione e grande determinazione lo hanno portato così a comandare gli ultimi chilometri e a consolidare la prima posizione in campionato.

Errore e recupero per Munoz su Holgado, terzo al Red Bull Ring


Alle sue spalle proprio sul finale David Munoz è stato protagonista prima di un errore che da secondo lo ha portato in quarta posizione e poi di un recupero e sorpassi degni di nota che gli hanno valso il secondo posto con cinque millesimi di vantaggio su Daniel Holgado. Il pilota del team Tech3 che l’anno scorso aveva sfiorato la vittoria, quest'anno ha calcato il terzo gradino del podio, davanti al debuttante Angel Piqueras che si è messo decisamente in mostra. Solo quinto, a tre decimi dal primo, Collin Veijer.

Disastro al via per Ortolà, autore di un'incredibile rimonta


Sarebbe dovuto partire dalla pole position Ivan Ortolà, ma un problema tecnico alla moto lo ha costretto a partire dalla pit lane e di fatto la gara ha subito perso uno dei protagonisti. Lo spagnolo è stato molto veloce e ha fatto una rimonta dalla 24esima posizione che dopo venti giri lo ha portato a tagliare il traguardo nono. Proprio davanti alla coppia di italiani Riccardo Rossi e Matteo Bertelle. Scivolata per Stefano Nepa.

Moto3, GP Austria: la classifica completa della gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi