Moto3, GP Silverstone i risultati: Ortolà trionfa su Alonso e Veijer

Moto3, GP Silverstone i risultati: Ortolà trionfa su Alonso e Veijer© Luca Gorini

Lo spagnolo partito dalla pole position ha fatto un ultimo giro sensazionale in cui è riuscito a mettersi alle spalle i due avversari. Quinto Nepa

04.08.2024 ( Aggiornata il 04.08.2024 13:22 )

Dopo il successo in Olanda, Ivan Ortolà ha dipinto un ultimo giro perfetto sul circuito di Silverstone, dove prima ha attaccato David Alonso e poi Collin Veijer che aveva iniziato davanti a tutti l’ultimo giro. L’olandese aveva tutte le intenzioni di concludere in solitaria, ma la fuga non gli è riuscita e Ortolà ha saputo fare la differenza negli ultimi chilometri decisivi. Seconda vittoria per lui che sabato aveva anche conquistato la pole position e che si è fatto un grande regalo di compleanno per i suoi 20 anni.

Il gruppo di testa composto da 11 piloti


Nonostante un venerdì e sabato in cui Alonso era apparso un po’ lontano dalla vetta, a lottare per la vittoria c’è stato anche lui che tra la gestione delle gomme e degli avversari è arrivato anche a dominare la gara. Secondo posto per il colombiano, leader del campionato, che all’ultimo giro ha avuto un contatto con Veijer imponendosi così sull’olandese. Il primo gruppo in lotta per il podio è stato composto da undici piloti, tra cui Daniel Holgado e Stefano Nepa sono stati tra i protagonisti. Lo spagnolo è anche arrivato a dominare la gara, chiudendo poi in quarta posizione a tre decimi dal primo.

Ottimo Nepa a Silverstone che completa la top 5


Grande prestazione dell’abruzzese, arrivato fin in seconda posizione ma un piccolo errore proprio all’ultimo giro lo ha precluso dalla lotta al podio e ha conquistato un quinto posto, che equivale al suo miglior risultato stagionale. Sesto posto per Ryusei Yamanaka, seguito da Joel Kelso che ha dominato la prima parte di gara. Dodicesimo posto per David Munoz, la cui gara è stata condizionata da un lungo causato da Jacob Roulstone, penalizzato da un long lap penalty. Undicesimo Matteo Bertelle.

Ecco la classifica completa:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi