Moto3, David Alonso: “Voglio essere Campione del mondo, ma tutto può succedere”

Moto3, David Alonso: “Voglio essere Campione del mondo, ma tutto può succedere”© Luca Gorini

A Silverstone il colombiano arriverà con un ottimo ricordo dal 2023, ma il campionato è ancora bello lungo pensando al titolo

25.07.2024 ( Aggiornata il 25.07.2024 18:03 )

Il prossimo Gran Premio che sarà disputato dopo la pausa estiva si terrà a Silverstone, in Inghilterra, dove l’anno scorso David Alonso ottenne la sua prima vittoria iridata. Oggi il colombiano è il leader del campionato di Moto3 con un palmares di tutto rispetto: sei vittorie su nove gare e 58 punti di vantaggio sul secondo, Ivan Ortolà.

L'emozione del primo successo e il chiaro obiettivo in mente


Tornerà sul gradino più alto del podio anche quest'anno davanti ai tifosi inglesi? Questo lo scopriremo domenica 4 agosto, ma Alonso per ora ha ricordato con il sorriso il successo del 2023:È stata una sensazione che non ho mai più provato, quella della prima volta. È stato bello e inaspettato, perché partivamo dall’ultima posizione in griglia, e avrò sempre un bel ricordo di quella giornata”.

La prima parte di stagione 2024 si è conclusa davvero bene per lui e Alonso ha ammesso: L’obiettivo finale, non lo nascondo, è diventare campione del mondo. Voglio essere campione del mondo Moto3 ed è quello per cui lotto ogni giorno. Accadrà o no, ma è quello che ho in mente”.

MotoGP, Bayliss: "Per il titolo dico Bagania, Ducati ha assunto il ruolo di Honda"

Alonso pronto a vivere la seconda parte di campionato


Se nove GP sono stati disputati, ne mancano ancora undici da affrontare. Nonostante un buon vantaggio ci sono ancora tanti punti in palio da poter cambiare tutto e Alonso ne è ben consapevole: “Sono tanti GP e questo significa che quasi tutto deve ancora essere fatto. È bello tornare in pista con un tale vantaggio, abbiamo fatto un buon lavoro dal GP del Qatar, ma ci aspetta un periodo impegnativo".

E se la prima parte della stagione si è tenuta maggiormente in Europa, sarà tutto il contrario per la seconda: "Viaggeremo in Indonesia, Giappone, Australia, Tailandia o Malesia, luoghi dove anche il tempo e il clima influenzano le gare. Tutto può succedere, saranno appuntamenti che ci metteranno alla prova, come pilota e come squadra. Ci divertiremo sicuramente”.

Classifica piloti Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi