Moto3, GP Germania: sesta vittoria per Alonso, Lunetta cade ma affascina

Moto3, GP Germania: sesta vittoria per Alonso, Lunetta cade ma affascina© Luca Gorini

Il colombiano è tornato al successo sulla pista del Sachsenring, dove ha dominato la maggior parte della gara. Furusato secondo davanti a Ortolà

07.07.2024 ( Aggiornata il 07.07.2024 12:10 )

Dopo quelle di Qatar, Austin, Francia, Catalunya e Mugello, David Alonso vince anche la gara sul circuito del Sachsenring, in Germania. Il colombiano del team Aspar ha dominato la gran parte dei 23 giri disputati, difendendosi sul finale dai ripetuti attacchi di Taiyo Furusato. Il giapponese non è riuscito a batterlo, ma è tornato sul podio, obiettivo che non centrava dalla prima gara. A completare il podio tedesco è stato un Ivan Ortolà molto competitivo: partito dodicesimo, ha svolto un long la penalty ed è poi risalito fino a chiudere in terza posizione.

In top 5 le due Honda Leopard, Rueda out sul finale


Completano la top 5 i due portacolori del team Leopard, con Adrian Fernandez che ha preceduto Angel Piqueras. Entrambi hanno passato la gara nel gruppo di testa, battagliando a lungo con gli avversari. È caduto al secondo giro, invece, il poleman che era al comando: Collin Veijer. L’olandese è poi ripartito, chiudendo con un diciannovesimo amaro posto. Grande errore per lui. Non ha potuto lottare per la vittoria José Antonio Rueda, che era secondo quando a due giri dalla fine ha avuto un problema tecnico alla sua KTM.

Nepa il primo italiano al traguardo, rimonta per Lunetta che scivola


Non ha visto la bandiera a scacchi neanche Luca Lunetta, che però ha dato prova di grande carattere. Il romano è partito dalla terza casella, prima fila, e ha svolto i due long lap penalty ricevuti ieri nelle qualifiche. Da secondo è così passato al quattordicesimo posto e stava facendo una grande rimonta quando, mentre era ottavo, è scivolato a quattro giri dalla fine. Il migliore degli italiani è così stato Stefano Nepa, dodicesimo. Sesto al traguardo Ryusei Yamanaka, autore di una partenza anticipata e dopo aver completato tre long lap penalty è arrivato sesto al traguardo. Seguito da Daniel Holgado.

Moto3: l'ordine d'arrivo al GP di Germania

Classifica generale Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi