Moto3, Luca Lunetta brilla ad Assen: il podio è sempre più vicino

Moto3, Luca Lunetta brilla ad Assen: il podio è sempre più vicino© Luca Gorini

Sul circuito in cui ha esordito nel mondiale due anni fa come sostituto, il giovane e talentuoso pilota del team Sic58 ha ottenuto il miglior piazzamento in carriera

01.07.2024 ( Aggiornata il 01.07.2024 14:38 )

Con Matteo Bertelle infortunato, l'allora team QJ Motor Avintia decise di schierare Luca Lunetta nel Gran Premio di Assen del 2022, permettendo così al giovanissimo talento romano di esordire nel Motomondiale. Avanti veloci di due stagioni, proprio sul tracciato olandese il numero 58 ha ottenuto il proprio miglior risultato in carriera nella prima stagione completa in Moto3, tagliando il traguardo in sesta posizione con i colori del team Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli.

Il sesto posto ottenuto all'università del motociclismo non è stato soltanto il miglior piazzamento conquistato fino ad ora da Luca, il quale ha migliorato i due settimi posti di Barcellona e del Mugello, ma anche la conferma del suo miglioramento dal punto di vista prestazionale visto che è stato il primo pilota Honda al traguardo, davanti anche alla coppia Leopard formata da Adrian Fernandez ed Angel Piqueras, e non è mai stato così vicino al podio come in Olanda.

Rookies Cup: nella bagarre di Assen la spuntano Uriarte e Morelli

Lunetta contro Piqueras per il titolo di “Rookie of the Year”


Proprio Piqueras è il rivale numero uno di Lunetta nella corsa al titolo di “Rookie of the Year”, per quella che in realtà non è una rivalità inedita visto che i due si sono già dati battaglia lo scorso anno nel Mondiale Junior Moto3 nel contesto del FIM JuniorGP, dove Angel ha chiuso al primo posto e Luca è stato vice campione. L'italiano e lo spagnolo si conoscono quindi già molto bene, anche se Piqueras conosce già a menadito la Honda avendoci corso nel 2023, contrariamente rispetto a Luca che utilizzava un telaio KTM; quel che è certo, è che tutti e due si affacceranno ben presto al top della classifica.

Sinceramente non credo ci sia una grossa differenza dal punto di vista prestazionale tra le KTM e le Honda, anche perché io mi sto ancora adattando alla moto e passo dopo passo ci stiamo avvicinando alle posizioni che contano”, ha confermato Lunetta dopo la gara di Assen. “Ora siamo a quindici punti da Piqueras, che per il momento è il miglior rookie nella classifica del mondiale, ma abbiamo tutte le carte in regola per raggiungerlo”.

MotoGP, ufficiale: Alex Marquez rinnova con Gresini fino al 2026

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi