Moto3 risultati GP Francia: Alonso vince una gara al cardiopalma

Moto3 risultati GP Francia: Alonso vince una gara al cardiopalma© Luca Gorini

Il colombiano, Daniel Holgado e Collin Veijer sono stati protagonisti di una gara spettacolare decisa sul traguardo. Rossi a terra a causa di Munoz

12.05.2024 ( Aggiornata il 12.05.2024 12:08 )

Dopo la caduta avvenuta a Jerez, David Alonso è tornato al successo alla prima occasione disponibile a Le Mans dove la gara è stata molto combattuta. Non è riuscito a fare il vuoto dietro di sé e a dominare la scena come fatto ad Austin e ha dovuto vedersela con un Daniel Holgado molto agguerrito e un Collin Veijer che voleva replicare il successo spagnolo. Alonso ha passato gran parte della gara in quarta posizione, tenendosi lontano dalle primissime posizioni e attendendo il momento giusto per attaccare, che è arrivato quando ormai mancavano tre giri. Con un doppio sorpasso sullo spagnolo e l’olandese si è piazzato davanti e da lì è cominciata la battaglia a tre.

Classifica piloti Moto3

Una domenica da ricordare per il team Aspar a Le Mans


Sorpassi incredibili all’ultimo respiro hanno caratterizzato gli ultimi giri, fino a quando Alonso è riuscito ad avere un piccolo margine su Holgado che a quel punto non ha più potuto attaccare. Il colombiano ha conquistato così il suo terzo successo iridato stagionale e ha accorciato il distacco da Holgado in campionato a solo un punto. Veijer ha ottenuto un buon terzo posto, dimostrando nuovamente di far parte della partita. Ai piedi del podio è rimasto il debuttante Joel Esteban, compagno di squadra di Alonso nel team CFMoto Aspar, al suo primo risultato importante nel Mondiale.

Munoz sanzionato per l'incidente con Rossi; Lunetta in crescita


Completa la top 5 Ivan Ortolà, che ha concluso la prova a sei decimi dalla vetta, e ha lottato per il podio. Oltre a loro, a lottare per le prime tre posizioni nelle fasi importanti c’erano anche David Munoz e Riccardo Rossi. Per una mossa scorretta dello spagnolo il ligure è caduto e Munoz è stato sanzionato con due long lap penalty. Rientrato in quindicesima posizione, è successivamente incappato in un errore. Il migliore degli italiani al traguardo è così stato Luca Lunetta, debuttante nella classe, mentre si sono ritirati il compagno di box Filippo Farioli e Matteo Bertelle.

Ecco la classifica completa della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi