Il leader del campionato chiude il venerdì davanti a tutti, seguito dall’argentino in grande forma e da Oncu. Quinto Fenati, miglior italiano
La pista tedesca ha ospitato anche il secondo turno di prove libere dell’ottavo Gran Premio stagionale (qui gli orari tv) dove ad aver avuto la meglio è stato Pedro Acosta. Lo spagnolo ha fermato il cronometro sull’1’27.090, senza riuscire a scalzare John McPhee dalla vetta della combinata, e ha preceduto Gabriel Rodrigo, secondo, per soli 44 millesimi. A poco meno di due decimi dal primo ha chiuso Deniz Oncu, che dopo il suo primo podio in carriera ottenuto a Barcellona, vuole subito il bis.
Alle loro spalle, c’è tanta Italia. In primis con il pilota della SIC58 Squadra Corse, il “giappo-riccionese” Tatsuki Suzuki, quarto davanti a Romano Fenati. L’ascolano ha portato l’Husqvarna a completare la top 5 a quattro decimi dal primo e ha preceduto Stefano Nepa che si era già messo in mostra al mattino. L’abruzzese è da subito riuscito a interpretare nel modo giusto il Sachsenring, riuscendo a stare sempre nel gruppo di testa. Ottavo Dennis Foggia, che mantiene la stessa posizione anche nella combinata e nella top 14 del venerdì rientra anche Andrea Migno undicesimo seguito da Niccolò Antonelli.
Attualmente fuori dalla top 14, che quindi rischiano di passare dalla Q1, sono tra gli altri Sergio Garcia, primo rivale di Acosta in campionato che ha messo a referto una caduta, il portacolori del team Gresini Jeremy Alcoba e Riccardo Rossi, che ha chiuso 21esimo. Domani mattina nelle fp3 avranno l’ultima possibilità di rientrare nei primi 14.
Ecco la classifica combinata del venerdì:
Link copiato