Moto2, GP Austria: trionfo di Celestino Vietti, male i protagonisti del mondiale

Moto2, GP Austria: trionfo di Celestino Vietti, male i protagonisti del mondiale© Luca Gorini

Il piemontese ha colto il primo successo stagionale al Red Bull Ring davanti a Lopez e Dixon. Quinto Arbolino, in difficoltà Garcia, irriconoscibile Aldeguer

18.08.2024 ( Aggiornata il 18.08.2024 13:18 )

Nello scorso Gran Premio a Silverstone era arrivato il primo podio con una terza posizione, mentre al Red Bull Ring è arrivato il primo trionfo del 2024: Celestino Vietti è stato il dominatore del GP d'Austria della Moto2, confermandosi un vero e proprio specialista di Spielberg avendoci vinto anche lo scorso anno.

Il piemontese, scattato dalla pole nonostante una mano dolorante per via della caduta di venerdì nelle prove libere, ha gestito al meglio la corsa transitando con margine sotto la bandiera a scacchi davanti ad Alonso Lopez e a Jake Dixon, con Aron Canet quarto e giù dal podio per un soffio. Buona anche la corsa di Tony Arbolino, quinto in solitaria dopo un buon avvio in cui si è ritrovato anche a lottare per la Top 3.

Moto2: Arbolino verso Pramac, Alonso in Aspar al posto di Dixon

Gara difficile per i protagonisti della corsa al titolo


Con il giapponese Ai Ogura unfit per via dell'infortunio alla mano rimediato in prova, il GP d'Austria sembrava potesse essere un'occasione d'oro per i suoi rivali nella corsa al titolo, ma così non è stato. Il migliore tra loro è stato Joe Roberts, nono, mentre il leader di campionato Sergio Garcia non ha trovato ritmo e, complice anche un long lap penalty, non è andato oltre la quattordicesima piazza.

Ancora più complicata la corsa di Fermin Aldeguer, mai incisivo nel corso del weekend e addirittura ventesimo al traguardo, mentre per quanto riguarda gli altri italiani, la wild card d'eccezione Mattia Pasini ha chiuso al 23° posto e la contesa di Dennis Foggia si è conclusa anzitempo con una caduta, ponendo fine ad un weekend decisamente difficile.

Moto3, GP Austria: vittoria il Alonso "il calcolatore", grande rimonta di Ortolà

Moto2: la classifica finale del GP d'Austria


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi