MotoGP, nel 2026 Fermin Aldeguer con la stessa moto degli ufficiali Ducati

MotoGP, nel 2026 Fermin Aldeguer con la stessa moto degli ufficiali Ducati© Luca Gorini

Il manager dello spagnolo, Héctor Faubel, ha svelato le rassicurazioni ricevute dalla casa di Borgo Panigiale relativamente ai prossimi due anni

18.06.2024 ( Aggiornata il 18.06.2024 17:35 )

Il mercato piloti ha attraversato la sua fase più intensa e delicata con l'arrivo di Marquez all'interno del team ufficiale Ducati a partire dal 2025, con l'approdo di Jorge Martin in Aprilia e con l'ingaggio di KTM di Enea Bastianini e Maverick Vinales. Un importante rimescolamento delle carte che adesso attende di capire che ruolo avrà Fermin Aldeguer, sotto contratto con Ducati per il 2025 ma ancora ignaro della squadra di destinazione. Sebbene non ci siano state ancora indicazioni precise da parte dei vertici bolognesi, recentemente non sono mancate le rassicurazioni: “Non sappiamo ancora per quale squadra Fermin correrà, ma la Ducati ci ha detto di stare molto tranquilli. Ci hanno detto che hanno optato per lui e che siamo parte della casa”.

MotoGP, retroscena e perché del regolamento tecnico 2027

Fermin Aldeguer: prevista o una GP24 o una GP25 per il 2024

Come dichiarato dal manager dello spagnolo, l'ex pilota del motomondiale, Héctor Faubel, e riportato dal "Mundo Deportivo", alcune condizioni tecniche in merito all'arrivo dell'attuale pilota Speed-UP in MotoGP presso la corte Ducati, sono state già chiarite. "Aldeguer si sente pronto per salire di categoria, ha molta fiducia. Con Ducati abbiamo firmato un contratto 2+2. Abbiamo due anni sicuri più altri due condizionati dagli obiettivi da raggiungere. Secondo me penso che siano risultati abbastanza abbordabili". Il manager spagnolo ha poi messo i puntini sulle i: "Per contratto, nel primo anno, cioè nel 2025, Aldeguer potrà guidare una Desmosedici GP24 o una GP25. In questo caso deciderà la Ducati, mentre nel 2026 prenderà sicuramente la GP26”. Così facendo Aldeguer nel 2026 avrà di fatto trattamento ufficiale, essendo dotato della stessa moto prevista per gli ufficiali Pecco Bagnaia e Marc Marquez.

Héctor Faubel: "Restare senza sella? Ducati dovrebbe pagari un cospicuo risarcimento"

L'intricato mercato piloti che sta caratterizzando la MotoGP ha fatto pensare ad un finale non troppo lieto per Aldeguer, qualora venisse chiuso dagli altri piloti impegnati nel valzer delle selle. Tuttavia, anche sotto questo aspetto in casa Aldeguer si respira aria serena: "Ho letto che se la Ducati privasse Aldeguer della moto nel prossimo anno, riceverebbe un risarcimento di 300.000 euro. È una bugia. Non posso dire il numero, ma il prezzo da pagare sarebbe molto più alto”. Infine, un commento sul difficile campionato dello spagnolo, vincitore a Jerez ma solamente sesto in campionato: "Fermín sta facendo molto bene, ma questo non si riflette nel campionato. Durante le prove corre sempre da solo e gli altri piloti lo cercano per prenderne la scia. Al Montmeló è caduto mentre era in testa e al Mugello ha avuto problemi fisici, erano 50 punti".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi