MotoGP: Bagnaia centra la 900esima per l'Italia, è il quinto italiano più vincente

MotoGP: Bagnaia centra la 900esima per l'Italia, è il quinto italiano più vincente© Luca Gorini

Con la vittoria di Motegi, il campione di Chivasso ha regalato la 900esima vittoria della storia del motociclismo italiano nel motomondiale

10.10.2024 ( Aggiornata il 10.10.2024 09:09 )

La vittoria di Motegi ha assunto una valenza particolarmente importante per Pecco Bagnaia e non solo. Con la vittoria in terra giapponese, il tre volte campione del mondo ha infatti conquistato l'ottavo sigillo stagionale, entrando in un ristretto club elitario di piloti in grado di vincere otto o più gare nell'arco di una singola annata, raggiungendo piloti del calibro di Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, per citare alcuni piloti riguardanti l'era della MotoGP. Ma la vittoria nipponica non corrisponde solo ad un record personale del campione di Chivasso bensì anche alla rottura di una barriera particolarmente prestigiosa che riguarda l'intera nazione. Con questo successo infatti, l'Italia raggiunge i novecento successi nei GP se considerate tutte le classi, diventando la prima nazione del mondo a raggiungere tale obiettivo.

La corsa di Bagnaia verso l'élite del motociclismo

Non è un caso che un successo del genere sia stato centrato da Bagnaia, il leader del movimento motociclistico italiano nel post ritiro di Valentino Rossi, e protagonista di una scalata vertiginosa verso l’olimpo delle leggende ogni epoca. Bagnaia ha infatti scollinato quota 36 nella classifica dei piloti più vincenti di sempre in termini di GP, occupando la diciassettesima posizione assoluta nonché la quinta relativamente ai piloti italiani. Solo Giacomo Agostini, Valentino Rossi, Max Biaggi e Carlo Ubbiali sono al momento più vittoriosi di Bagnaia in termini di GP portati a casa; un traguardo particolarmente importante per il campione di Chivasso, destinato a migliorarsi ulteriormente in virtù del fatto che Ubbiali, il più vicino a precederlo, si trova a sole tre lunghezze.

Il possibile sorpasso ai danni di Max Biaggi

In cima a questa particolare classifica troviamo Giacomo Agostini, fautore di 122 successi dei novecento complessivi; seguito a breve distanza da Valentino Rossi a quota 115. Terza casella per Max Biaggi autore di 42 successi, tre in più di Ubbiali. Al quinto posto troviamo al momento dunque proprio Bagnaia, a quota 36, numero destinato ad aumentare nel breve periodo; il campione di Chivasso precede Luca Cadalora, da poco superato e fermo a quota 34 vittorie. Settima casella occupata da Loris Capirossi con 29 trionfi seguito da Pierpaolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini a quota 27, la top ten dei piloti italiani più vincenti di sempre è completata da Walter Villa e Andrea Dovizioso, appaiati in nona posizione a quota 24 trionfi ed infine Marco Melandri, con 22 successi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi