MotoGP Emilia-Romagna, Martin: "Distratto dai track limits"

MotoGP Emilia-Romagna, Martin: "Distratto dai track limits"© Luca Gorini

Jorge è stato battuto da Pecco Bagnaia nella Sprint: "Ho perso la concentrazione guardando il cruscotto. Ma sono fiducioso per domenica, posso vincere"

21.09.2024 ( Aggiornata il 21.09.2024 17:58 )

La Sprint è il terreno di caccia preferito di Jorge Martin, ma stavolta a prevalere è stato Pecco Bagnaia. Lo spagnolo ha concluso la manche breve del GP Emilia-Romagna in piazza d’onore e recrimina per un errore commesso al nono giro, quando un “largo” nel tratto dopo il Curvone lo ha costretto a cedere la testa della corsa al piemontese, che ora ha ridotto il suo distacco in classifica a -4.

GP Misano, Bagnaia: "Dovevo vincere"

GP Emilia-Romagna, Martin battuto da Bagnaia


“Ho commesso un errore che ho pagato a caro prezzo – l’ammissione del leader di campionato – in realtà, è stata una bella gara, ero sono partito molto bene e stavo andando forte. Quando mi è arrivata la segnalazione del track limits warning sul cruscotto ho perso un po’ la concentrazione, Pecco ne ha approfittato e mi ha passato. Successivamente avevo accumulato un ritardo di un secondo, sono riuscito a recuperare e rimanere con lui, ma senza riprendermi il primo posto. Questa seconda posizione ha un sapore amaro, però Bagnaia è stato un po’ più forte di me”.

Jorge confida di rifarsi domenica:La situazione è diversa da Misano-1, mi sento meglio con la mescola media, e posso seguire da vicino il pilota che mi sta davanti senza risentire dell'innalzamento della pressione della gomma anteriore – ancora Martinator – dunque sono fiducioso. Il mio passo è molto simile a quello di Pecco, siamo stati molto veloci e abbiamo girato su tempi record, quindi io credo che sarà un GP molto veloce. A distanza di due settimane siamo ancora più rapidi, è incredibile. Domenica, la differenza la farà la cura dei dettagli: so che entrambi abbiamo le stesse possibilità di vittoria”.

Infine un commento sui sistemi di comunicazione radio provati durante i test MotoGP a Misano e che potrebbero essere introdotti nel 2025: “Forse il messaggio radio avrebbe evitato la distrazione che ho avuto oggi guardando il dashboard? Non lo so. Non l’ho provato, ma dovremo capire come e quando il team potrà parlarci – il parere di Jorge – sarà utile discuterne con la Direzione Gara e stabilire come e quando darci i messaggi durante la gara, altrimenti potrebbe essere un’ulteriore fonte di distrazione”.

SBK Cremona, Gara 1: primo trionfo per Petrucci, Iannone out

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi