GP Misano, Bagnaia: "Senza antidolorifici è stata dura scendere in pista"

GP Misano, Bagnaia: "Senza antidolorifici è stata dura scendere in pista"© Luca Gorini

Nonostante le difficoltà fisiche siano più rilevanti del previsto, il campione del mondo chiude il venerdì con il miglior tempo

06.09.2024 ( Aggiornata il 06.09.2024 18:06 )

Giornata a dir poco impegntiva per Pecco Bagnaia, che tra le difficoltà fisiche del post incidente di Aragon e l'assunzione di antidolorifici necessari per riuscire a correre, non ha attraversato il miglior venerdì della sua stagione. Tuttavia, il campione del mondo in carica è riuscito a mostrare ancora una volta tutto il suo valore, mostrandosi in crescendo per tutto il turno pomeridiano e piazzando nel finale il miglior tempo assoluto. Un messaggio forte indirizzato in primis verso Marc Marquez, veloce e competitivo anche a Misano, ma anche verso gli altri compagni di marca, Jorge Martin su tutti. Al momento sono infatti Martin, Bagnaia e Marquez i favoriti per la gara, come dichiarato dallo stesso pilota di Chivasso, essendo dotati del ritmo gara migliore: "Noi tre siamo i più rapidi, anche se guidiamo in modo diverso l'uno dall'altro".

MotoGP: il cerchio magico di Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia: "In difficoltà fisica, ma siamo riusciti a trovare la quadra"

Il leitmotiv del venerdì di Bagnaia ha riguardato senz'altro la gestione della sua condizione fisica, con l'italiano che alla vigilia del GP d'Emilia Romagna si aspettava una condizione migliore: "Stamattina senza antidolorifici è stata davvero dura scendere in pista, mentre nel pomeriggio andava un po' meglio. Il problema principale è più che altro ad inizio turno o comunque quando non sono ancora riscaldato. Spalla e collo mi fanno male in moto, soprattutto quando devo alzare la testa fuori dalla carena, però ad ogni modo siamo riusciti a trovare la quadra giusta per riuscire a guidare senza pensare troppo ai problemi fisici". Bagnaia ha poi proseguito, specificando: "Ho molto edema sulla clavicola e sul costato. Il costato mi fa male nei cambi di direzione e non riesco a metterci la forza che ci vorrebbe, questo è il problema principale al momento perchè sento molte fitte".

Bagnaia indica i rivali per la vittoria

La scelta della gomma tiene banco più che mai sia in ottica Sprint che in ottica gara: "Non è una scelta facile. Per quanto sia più veloce la gomma soft ha molto graining, la media è più stabile, perciò la preferisco. Oggi sono andato davvero forte, ho abbassato già il tempo della qualifica dello scorso anno; ciò fa bene al fisico e al morale". Bagnaia ha poi sottolineato come il grip di Misano, come prevedibile, sia più efficiente di quello di Aragon: "A Misano c'è un grip standard, come dovrebbe esserci sempre, ad Aragon era così, tra sabbia e sporco. Questo fa la differenza ed infatti già dal mattino siamo stati tutti velocissimi". Secondo Bagnaia, Marquez sarà ancora una volta nella lotta per la vittoria: "La vittoria di Aragon gli ha dato molta motivazione secondo me, sarà tra i favoriti". Infine, Bagnaia ha dichiarato di avere una preferenza circa l'avversario da affrontate a Misano: "Vorrei duellare con Bastianini, è bello quando finiamo primi e secondi".

MotoGP, Pedro Acosta: "La strada per il successo è ancora lunga"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi