MotoGP, Rossi: "Bagnaia è un fuoriclasse, come Verstappen in F1"

MotoGP, Rossi: "Bagnaia è un fuoriclasse, come Verstappen in F1"© Luca Gorini

Valentino, presente in Austria per seguire i ragazzi della VR46, ha commentato il sabato vissuto da Pecco, primo nella Sprint davanti a Jorge Martin

17.08.2024 18:48

Dopo il traguardo della Sprint in Austria, Valentino Rossi è stato uno dei primi a congratularsi con Pecco Bagnaia per il successo colto nel sabato del Red Bull Ring.

Il nove volte titolato nel Motomondiale, tornato nel paddock della MotoGP per seguire da vicino il suo team e i ragazzi della VR46 Academy, ha elogiato infatti la condotta di gara del suo allievo, capace di azzerare il distacco in classifica da Jorge Martin.

MotoGP Austria, Martin: "Penalità giusta, ma regolamento da rivedere"

Rossi, Bagnaia e il paragone con Verstappen


"In questo weekend, Pecco è partito forte, fin dalle prime prove – le parole del Dottore a Sky Sport – Jorge Martin è sempre lì, ma Francesco riesce sempre a estrarre qualcosa in più dal suo potenziale: è molto tranquillo, guida bene ed è incredibilmente veloce. Credo che sia migliorato tanto sotto tutti gli aspetti, al momento non ha un punto debole”.

Al netto di qualche errore compiuto in questa stagione, il campione del Mondo in carica si sta dimostrando efficace in tutte le condizioni, specie in partenza e nel corso dei primi giri, come spiegato dal #46. “Bagnaia sa essere molto veloce sul giro secco, ma la sua peculiarità è lo start: riesce sempre a partire a fionda e questa è una cosa molto importante. È una cosa che fanno i fuoriclasse, tipo Max Verstappen in F1 – ha detto Valentino, paragonando il piemontese all’olandese della Red Bull – partire sempre bene non è facile, ogni tanto capita di sbagliarne qualcuna, invece lui è sempre lì e sotto pressione sta dando il massimo. La forza di Pecco è tutta qui: sa essere aggressivo, senza risultare ‘sporco’. È pulito, ma non è dolce. È in grado di mescolare cattiveria e aggressività, guidando la Ducati in sovrasterzo nelle fasi di frenata senza perdere velocità di percorrenza”.

Rossi confida nelle qualità del piemontese, ma sa anche che il campionato potrebbe rimanere aperto fino all’ultimo Gran Premio. "Dopo tante gare sono ancora a pari punti, quindi ci sono buone possibilità che si giochino il titolo fino alla fine. Poi dipende molto dalle dinamiche che si creano di volta in volta: ora veniamo da un momento in cui Bagnaia ha saputo chiudere il gap da Martin in classifica e adesso sono appaiati. Comunque vada sarà una bella lotta, perché Martin è un pilota velocissimo: anche lui sbaglia poco, parte bene e sono queste le cose importanti nella MotoGP di oggi, quindi sarà una bella battaglia fino all’ultima gara" ha concluso Valentino.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi