MotoGP Assen, Vinales sicuro di sé: “Sono da Top 5 su ogni pista”

MotoGP Assen, Vinales sicuro di sé: “Sono da Top 5 su ogni pista”© GPAgency

Maverick è stato altamente competitivo nel venerdì del GP olandese: “Bagnaia sembra avere qualcosa in più, ma noi abbiamo ancora margine”

28.06.2024 ( Aggiornata il 28.06.2024 18:36 )

Dopo essere stato uno dei grandi protagonisti della pausa tra lo scorso Gran Premio e quello di questo fine settimana ad Assen visto il passaggio in KTM per il 2025, Maverick Vinales si è confermato tra i migliori anche in pista chiudendo il venerdì olandese in seconda posizione alle spalle del solo Francesco Bagnaia. Lo spagnolo si è detto decisamente fiducioso sul proprio potenziale, così come di quello dell'Aprilia RS-GP ufficiale: ecco cosa ha detto a fine giornata.

Ci sono circuiti su cui siamo velocissimi ed altri in cui i nostri rivali ci danno del filo da torcere, ma il feeling che ho in sella è sempre simile, non distante da quello che avevo ad Austin quando ho vinto, e su ogni pista sento di essere almeno in Top 5; anche qui mi sto trovando bene pur avendo ancora margine”, ha spiegato Maverick. “Penso che su un tracciato come questo sia fondamentale partire in prima fila e stare davanti fin da subito, perciò sarà questo l'obiettivo che cercherò di raggiungere in qualifica”.

GP Assen, Savadori: "Come funzionano le alette? Non ve lo dico"

Vinales: “Bagnaia ha qualcosa in più. L'unico problema è il vento”


Sembra che Bagnaia qui abbia qualcosa in più rispetto agli altri, noi compresi, ma come detto abbiamo margine per migliorarci e possiamo sicuramente avvicinarci a lui", prosegue il numero 12 pensando già al sabato. "Rispetto alle altre Aprilia, invece, la differenza la faccio nei curvoni più veloci e anche dal punto di vista del passo gara mi sento bene, perciò non posso che essere soddisfatto del modo in cui abbiamo cominciato questo GP”.

Il vento è l'unico vero problema su questa pista, perché con tutte le appendici aerodinamiche che ci sono sulla MotoGP di oggi le moto sembrano davvero pesantissime quando si deve cambiare direzione velocemente, ma è così per tutti e la gara lunga sarà tosta anche dal punto di vista fisico, non soltanto per via della gestione gomme”, conclude Vinales restando comunque ottimista.

MotoGP, ufficiale: il team Pramac lascia Ducati e passa a Yamaha

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi