MotoGP 2025: Espargarò "chiama" Vinales in Honda

MotoGP 2025: Espargarò "chiama" Vinales in Honda© Aprilia Racing

Aleix lascerà il ruolo di pilota Aprilia, occupandosi dei test per l'Ala Dorata. Il catalano potrebbe portare con sè Maverick, che cerca nuove sfide di carriera

11.06.2024 15:39

Di Aleix Espargarò nel suo prossimo addio ad Aprilia abbiamo scritto, come abbiamo scritto del futuro da tester che il catalano di Granollers andrà a occupare in seno al team Honda. Il Capitano svestirà i panni del titolare, accoglieno il ruolo - ben retribuito, parrebbe - di collaudatore dell'Ala Dorata. Un compagno di squadra e amico potrebbe raggiungerlo già nel 2025. E' Maverick Vinales

Espargarò-Vinales: coppia d'assi in Aprilia, la rivedremo in Honda?

Quando Vinales tribolava e discuteva all'interno del box Yamaha, il rischio di vederlo appiedato fu grande. Poi, tramite mosse oculate e grazie all'invito di Espargarò, Maverick entrò nell'orbita Aprilia, trovando un ambiente immediatamente congeniale gradito al cento percento. 

Era l'estate 2021. Il salto da M1 a RS-GP e il passaggio da staff su base nipponica a impronta italiana piacque al catalano - pure lui - di Figueres che, nel tempo, ha ritrovato sorriso e competitività, proponendo un atteggiamento raramente visto nelle sue esperienze precedenti.

Andava - e va - d'accordo col compagno di box. Condizione facile da scrivere, meno da mettere in pratica. Il fatto che il Capitano avesse caldeggiato l'arrivo di Top Gun a Noale, spiega il tipo di rapporto in essere tra i numeri 12 e 41, effettivamente coppia equilibrata e tinta di nero.

Vinales e Honda: sfida da quarta vittoria con quattro MotoGP diverse

Una volta appresa la notizia dell'arrivo da parte di Jorge Martin nel 2025, Maverick Vinales ha ricevuto una sorta di impulso decisivo, capace - come dice lui - di aprire gli occhi. Abbiamo avuto la sensazione che, magari sollecitato dall'ego, Top Gun si senta quasi una "seconda scelta", malgrado i vertici Aprilia dicano il contrario.

Oltretutto, bisogna considerare il palmares. Il catalano ha vinto Gran Premi con la Suzuki, insieme a Yamaha e, appunto, per la Casa di Noale. E' lunico pilota in MotoGP capace di aver firmato successi con tre Marchi differenti, dato magari statistico, però a introdurlo in un pezzo di storia.

Sapendo delle difficoltà oggi palesate dalla RC213 V, "Vinny" potrebbe trarvi attrazione. Una specie di "Vado io con l'Ala Dorata, volete vedere che la riporto in alto?!"  Questo desiderio, ipotizzato, potrebbe essere alimentato dallo stesso Espargarò: il rapporto tra i due, eccellente, spingerà alla futura convivenza marcata HRC?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi