Alex De Angelis a Brno corre in MotoGP sulla Yamaha del Team Forward che è stata fino a Indianapolis di Colin Edwards. L’americano aveva annunciato in Texas che questa sarebbe stata la sua ultima stagione: a corso a Indianapolis, forze tornerà a Silverstone e Valencia. Ma per ora la palla passa al sammarinese De Angelis, che dalla Moto2 si ritrova così proiettato in MotoGP. L’ultima volta è stato a Laguna Seca, lo scorso anno. In precedenza ci sono state tre gare, nel 2010, e due stagioni complete, nel 2008 e nel 2009.
Alex non nasconde di essere emozionato.
“Sì, è importante questo ritorno, ci tenevo a tornare in MotoGP. E chissà che queste gare non mi possano aprire delle porte per la prossima stagione. Non sarà facile, intendiamoci. L’anno scorso prima di laguna Seca avevo effettuato un test. Questa volta niente di niente”.
La stessa emozione la prova anche Riccardo Russo, che sostituisce De Angelis al Team Tasca.
Il pilota campano è all’esordio nel Motomondiale. Lo scorso anno ha corso in Supersport, con il Team Lorini sulla Honda. La squadra lo ha confermato quest’anno, ma Russo ha fatto anche una capatina nel mondiale Superbike in sella alla Kawasaki EVO del team Pedercini, in sostituzione dall’infortunato Luca Scassa.
“Certo è una gran bella chance quella che mi è stata offerta - dice Russo - Io ho una guida aggressiva, vado forte, faccio anche qualche traverso”.