MotoGP e SBK: si va verso la concomitanza tra Misano e Cremona

MotoGP e SBK: si va verso la concomitanza tra Misano e Cremona© Luca Gorini

Con l'aggiunta di un secondo GP sulla pista romagnola, i due campionati si ritroveranno a disputare le gare in Italia nel medesimo fine settimana di settembre

16.07.2024 ( Aggiornata il 16.07.2024 10:07 )

La notizia della cancellazione del Gran Premio del Kazakistan della MotoGP non ha sconvolto né sorpreso nessuno, essendo nell'aria da diverso tempo. La vera sorpresa è stata la conferma di un secondo GP al Misano World Circuit Marco Simoncelli, che ospiterà il Motomondiale anche nel fine settimana del 20-22 settembre per il “Gran Premio dell'Emilia Romagna”.

Non è la prima volta che la MotoGP disputa due appuntamenti stagionali sul medesimo circuito, visto che era già successo in diverse occasioni durante la pandemia, ma ciò che ha fatto (giustamente) storcere il naso agli appassionati è stata la scelta della data, essendo in concomitanza con altri importanti appuntamenti motoristici di caratura internazionale in programma su circuiti italiani.

MotoGP, Yamaha richiama Gardner: sarà il sostito di Crutchlow a Silverstone

Concomitanza con la SBK a Cremona e non solo


Nel weekend del 20-22 settembre si disputerà infatti (salvo cambiamenti complicati dell'ultimo momento) anche il round sul circuito di Cremona del mondiale Superbike. Per quanto l'organizzazione abbia provato a spostarlo effettuando un eventuale scambio con Aragòn, al momento non è stato possibile e si rischia quindi di avere i due massimi campionati a due ruote in Italia nel medesimo fine settimana.

In più, la SBK non è l'unico evento motoristico di grande rilevanza ad essere programmato per quei giorni, visto che all'Autodromo di Monza si svolgerà anche il GT World Challenge con Valentino Rossi in gara per puntare alla vittoria in uno dei round di casa della serie a quattro ruote. Insomma, sembra chiaro che, come organizzazione dei calendari, forse sarebbe stato meglio pensarci un po' di più.

SSP, Manzi realista: "Ormai si lotta per il 2° posto. Il 2025? No comment"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi