Southern 100: Todd si conferma il “Solo Champion” sull'Isola di Man

Southern 100: Todd si conferma il “Solo Champion” sull'Isola di Man© Callum Staley/Dave Kneen

Così come nel 2022, Davey ha vinto la gara più importante dell'evento sul Billown Circuit, dove ha brillato anche Michael Dunlop: ecco com'è andato il Championship Day

12.07.2024 ( Aggiornata il 12.07.2024 09:31 )

Browne e il “solito” Dunlop s'impongono tra le 600


Passando alle Supersport 600, nel “Gruppo A”, ovvero quello riservato ai top rider con tabella gialla, è stato un ottimo Mike Browne a trionfare in Gara 1 in sella alla Yamaha R6 del team Boyce Precision Engineering by Russell Racing. L'irlandese ha avuto la meglio su Michael Dunlop, anche lui su Yamaha con i colori del suo MD Racing, e su un altro grande protagonista delle medie cilindrate come Paul Jordan, terzo con la Honda CBR600RR del team Jackson Racing.

Un impeccabile Michael Dunlop si è però immediatamente riscattato in Gara 2 della sua classe preferita (come dimostra anche e soprattutto il dominio al TT), andando a vincere sul già citato Paul Jordan e su Rob Hodson con la Yamaha R6 del team SMT Racing, specialista della Lightweight ma in gran forma anche tra le SSP. Tra i piloti del “Gruppo B” con tabella bianca è stato invece il favorito della vigilia Grant Thomson con la Kawasaki Ninja ZX-6R a centrare il successo.

Denise Dal Zotto: dal BSB al doppio impegno tra CIV e WEC | Esclusiva

Hodson re della Lightweight, doppietta di Birchall e Rousseau tra i Sidecar


A proposito di Lightweight, dopo la vittoria nella prima manche del martedì in condizioni di bagnato, Rob Hodson è riuscito a ripetersi anche nella seconda corsa alla guida dell'italianissima Paton S1-R, con cui ha firmato una perentoria doppietta transitando sotto la bandiera a scacchi davanti a Davey Todd (competitivo con la Kawasaki del Dafabet Racing pur non essendo uno specialista delle piccole cilindrate) e all'Aprilia RS 660 guidata da Michael “Micko” Sweeney.

Infine, tra i Sidecar è stato l'equipaggio formato dal 14 volte vincitore al TT Ben Birchall e dal nuovo passeggero Kevin Rousseau (il quale ha preso il posto di Tom Birchall dopo il suo ritiro dalle corse) a vincere entrambe le gare. Nella prima manche i due hanno trionfato davanti alla coppia Founds/Walsmley, seconda, e a Russell/Roberts, terza, mentre mentre in Gara 2 sono stati i fratelli Ryan e Callum Crowe a chiudere in seconda piazza con Pete Founds e Jevan Walmsley in terza, chiudendo in maniera decisamente positiva l'edizione 2024 della Southern 100.

SSP300, dall'Alpe Adria al mondiale: Daniel Turecek wild card a Most

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi