Southern 100: Dunlop e Hodson i primi vincitori dell'edizione 2024

Southern 100: Dunlop e Hodson i primi vincitori dell'edizione 2024© Callum Staley/Dave Kneen

Sull'Isola di Man è partita l'azione al Billown Circuit, con Michael vincitore nella prima Senior Race e Rob al comando nella Lightweight. Paura per Anthony O'Carroll

10.07.2024 ( Aggiornata il 10.07.2024 09:24 )

A circa un mese di distanza dalla conclusione del Tourist Trophy, i migliori road racers del mondo sono tornati sull'Isola di Man per prendere parte ad un altro evento particolarmente prestigioso e, per certi versi, ancora più estremo: la Southern 100. Contrariamente al TT e al Manx GP che si disputano sul Mountain Course, questo si svolge al Billown Circuit con partenza in massa dalla griglia, in un percorso caratterizzato dalla presenza dei muretti da entrambi i lati della carreggiata. Nella serata di martedì si sono svolte le prime due gare, ovvero la Senior Race e la Lightweight: andiamo a vedere come sono andate.

Denise Dal Zotto: dal BSB al doppio impegno tra CIV e WEC | Esclusiva

22° trionfo alla Southern 100 per Michael Dunlop


Ad aprire il programma di gare è stata la prima Senior Race riservata alle 1000, in cui a trionfare è stato Michael Dunlop in sella alla Honda CBR1000RR-R del team Hawk Racing. Per il recordman del TT (dove quest'anno è diventato il più vincente di sempre con 29 successi) si tratta della ventiduesima affermazione al Billown Circuit, arrivata battendo un altamente competitivo Jamie Coward, anche lui su Honda, ed il fresco vincitore del Senior TT Davey Todd con la Milwaukee BMW. Ottima anche la quarta posizione di Mike Browne in sella all'Aprilia RSV4, mentre Dean Harrison ha completato la Top 5.

BSB Snetterton: Irwin vince la "Race of Aces", Colombi brilla in Sportbike

Lightweight: Hodson batte Coward... e il maltempo


Nonostante un meteo poco clemente, contrariamente rispetto a quanto accade al TT, alla Southern 100 si può correre ugualmente. A centrare il successo nella Lightweight in condizioni complicate è stato un impeccabile Rob Hodson alla guida della Paton S1-R con i colori dell'SMT Racing. Nuovamente secondo e terzo Jamie Coward e Davey Todd, rispettivamente con la KTS Kawasaki e con la “Kawa” del team Dafabet Racing. Doppia Top 5 anche per le Aprilia RS 660, con Mike Browne quarto seguito da Michael Sweeney.

Si tratta però soltanto dell'inizio di un evento ricchissimo di gare, visto che questa sera ce ne saranno altre quattro in programma, ovvero la seconda Senior Race, la 600 A, la 600 B e Gara 1 dei Sidecar. Inoltre, va purtroppo segnalato un incidente avvenuto nel corso delle prove riservate agli esordienti (i “newcomers”) in cui sono stati coinvolti tre piloti; ad avere la peggio è stato Anthony O'Carroll, portacolori del Team ILR di Ian Lougher, tuttora in ospedale in condizioni complicate dopo la caduta nel tratto di Ballakeighan, del quale speriamo di poter fornire quanto prima novità incoraggianti.

WEC Brno: Silvia Comincioli, il primo podio della "mamma racing"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi