Clamoroso al Senior TT: vittoria di Todd, ritiro per Dunlop e Hickman!

Clamoroso al Senior TT: vittoria di Todd, ritiro per Dunlop e Hickman!© IOMTT

Davey ha centrato il successo nella gara conclusiva dell'edizione di quest'anno, davanti a Brookes e Harrison. Problema tecnico per Michael, caduta per “Hicky”

09.06.2024 00:20

Incredibile ma vero, ciò che è successo nella gara conclusiva del Tourist Trophy 2024. A conquistare il successo nel Senior TT, corsa più importante dell'evento, non è stato il grande favorito della vigilia Peter Hickman e nemmeno il 29 volte vincitore Michael Dunlop, entrambi ritirati nella prima parte della corsa, bensì uno straordinario Davey Todd in sella alla BMW M 1000 RR del team Milwaukee by TAS Racing.

Già vincitore dell'unica gara disputata della classe Superstock, Davey è stato semplicemente impeccabile mostrando una competitività pazzesca fin dal primo passaggio, tagliando il traguardo con circa quaranta secondi di vantaggio su un altrettanto ottimo Joshua Brookes (al primo podio in carriera con le “big bikes” sull'Isola di Man), con il “solito” Dean Harrison a completare il podio con la CBR1000RR-R Fireblade SP del team Honda Racing UK.

MotoGP, Miller non si arrende: "Credo ancora nel progetto KTM"

Doppio ritiro per Dunlop e Hickman, McGuinness in Top 5


Dopo aver conquistato la vittoria nelle altre gare di giornata (Supersport e Supertwin) portandosi a quota 29 successi in carriera, Michael Dunlop ha dovuto abbandonare la contesa per via di un problema tecnico all'inizio del tratto del Mountain nel corso del primo passaggio, mentre il re della 1000, Peter Hickman, è caduto al secondo giro nel tratto di Ginger Hall mentre si trovava in prima posizione. “Hicky” aveva appena siglato un fantastico giro a 135.5 miglia orarie di media con partenza da fermo, ma nonostante l'incidente si è consolato con un passaggio al pub nel tratto in cui si è conclusa la sua corsa (fortunatamente senza conseguenze).

Quarto posto per un buon James Hillier con la Honda, mentre a compeltare la Top 5 troviamo un intramontabile John McGuinness, ancora altamente competitivo a 52 anni. Da segnalare anche la fantastica sesta piazza di Mike Browne con l'Aprilia RSV4, mentre Stefano Bonetti ha concluso la corsa al ventisettesimo posto con una Honda in configurazione Stock).

Biaggi scherza all'Aprilia All Stars: "Ultimo al traguardo? C'è sempre una prima volta"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi