Undici trionfi di fila in SBK: Irwin nella storia della North West 200

Undici trionfi di fila in SBK: Irwin nella storia della North West 200© North West 200

Glenn ha vinto anche Gara 2 e Gara 3 della classe regina con la Ducati, diventando il più vincente di sempre nella categoria al Triangle Circuit. Doppo 2° posto per Todd

11.05.2024 ( Aggiornata il 11.05.2024 19:14 )

Dopo aver dominato le prove e aver centrato il successo nella gara del giovedì, Glenn Irwin ha continuato a dare spettacolo nella classe Superbike della North West 200: il ducatista (che attualmente è anche il newcomer più veloce di sempre al Tourist Trophy) è riuscito a scrivere un importante pezzo di storia trionfando anche nelle due gare del sabato, compreso il “Main Event” con premio da 20mila sterline. Davey Todd, però, gli ha dato parecchio filo da torcere: ecco come sono andate le due manche.

NW200: Hickman batte Cooper e centra la doppietta in Supertwin

Irwin in doppia cifra: centra il 10° successo in Gara 2


In una Gara 2 che ha seguito un copione molto simile a quello della corsa disputata giovedì, Glenn Irwin e Davey Todd hanno salutato fin da subito il resto del gruppo, mettendo in scena un vero e proprio testa a testa per il gradino più alto del podio culminato soltanto alla chicane finale. Il tentativo finale di Todd è arrivato proprio a pochi metri dal traguardo, ma un doppiato non ha reso possibile l'attacco da parte del pilota del team Milwaukee BMW by TAS Racing, che ha così concluso nuovamente secondo alle spalle del ducatista, il quale è così entrato nella storia della North West 200.

Il portacolori del team Hager PBM Ducati è infatti diventato il primo pilota a conquistare dieci successi al Triangle Circuit con la Superbike (per di più consecutivi) superando due leggende come Michael Rutter e Joey Dunlop, fermi a quota nove. Detto dei primi due, a completare il podio troviamo poi Michael Dunlop con la Honda, mentre sono stati tanti i protagonisti costretti al ritiro, tra cui Peter Hickman, Dean Harrison e John McGuinness.

NW200: Todd si prende SSP e STK, McGuinness sul podio a 52 anni

Ancora Irwin: fa sua anche Gara 3 e scrive la storia


Gara 3, ultima manche dell'edizione 2024, è stata ancora una volta un testa a testa tra la Ducati Panigale V4 R di Glenn Irwin e la BMW M 1000 RR di Davey Todd, i quali hanno dato spettacolo per tutti e sei i giri del “main event” di quest'anno. Ancora una volta, è stato il centauro di Carrickfergus ad avere la meglio per poco meno di mezzo secondo, scrivendo nuovamente il proprio nome nella quasi secolare storia del Triangle Circuit visti gli undici successi consecutivi nella classe regina.

Detto dei primi due, una menzione d'onore la merita anche un fantastico Dean Harrison che, pur avendo corso con la Honda in configurazione Stock, è riuscito a salire sul podio tenendo per buona parte della contesa il passo dei primi due classificati. Quarta piazza per Michael Dunlop, mentre si è purtroppo conclusa anzitempo per problemi tecnici la gara di John McGuinness. Tuttavia “McPint” ha dimostrato di essere pronto per il Tourist Trophy, prossimo appuntamento per buona parte dei road racers impegnati in questi giorni in una memorabile North West 200.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi