Valentino Rossi: "Futuro in Hypercar? Spingerò per riuscirci"

Valentino Rossi: "Futuro in Hypercar? Spingerò per riuscirci"© DPPI

Un video diffuso dai canali ufficiali WEC racconta il primo test del Dottore nella classe regina dell'endurance. Positive le impressioni degli uomini BMW

18.12.2024 ( Aggiornata il 18.12.2024 10:33 )

Gli anni passano, ma l’entusiasmo di Valentino Rossi rimane intatto. Lo dimostra il video pubblicato dai canali ufficiali del WEC, una sorta di dietro le quinte del primo test svolto dal Dottore al volante di una Hypercar.

Il palcoscenico è il Bahrain e il contesto sono i Rookie Test, sessione di collaudi svolta al termine della stagione 2024 (e di cui vi avevamo già parlato) nella quale il nove volte iridato nel Motomondiale si è messo al volante di un prototipo BMW.

Sette minuti di video che mostrano il lavoro svolto nel box BMW per permettere a Rossi di testare una Hypercar per la prima volta in carriera, una giornata raccontata attraverso le parole del pesarese e di chi lo ha accompagnato nella giornata di prove. “Questa è la seconda volta nella mia carriera in cui partecipo a questi test – racconta Rossi al principio del video – in assoluto la prima al volante di una Hypercar. Guidare queste auto è un sogno, sono la MotoGP dei prototipi, hanno più potenza e grip delle GT, sono circa 15 secondi più rapide”.

WEC: Rossi, debutto positivo in Hypercar


Nel corso della sessione Valentino ha potuto comparare i propri dati con quelli di Renè Rast, pilota BMW nella classe regina del WEC, facendo comparazioni sia sul giro secco che sulla lunga distanza. Sono rimasto impressionato dalla competitività di Valentino – racconta Rast – Vale ha iniziato la giornata con calma, poi ha iniziato a migliorarsi progressivamente. Abbiamo guardato insieme i dati, è davvero analitico, dimostra perché ha vinto così tanto nella sua carriera. Gli ho mostrato i punti dove migliorarsi e ci è riuscito immediatamente”. Impressioni positive confermate da Marco Wittmann, altro portacolori della Casa bavarese presente nel box: “Sei stato impressionante – le parole rivolte a Rossi una volta sceso dalla monoposto – i primi giri sono stati subito veloci”.

La giornata termina col settimo tempo assoluto, il secondo a un decimo da Arthur Leclerc nella classifica riservata ai debuttanti, e Valentino sorride: “Mi sono sentito subito a mio agio, è una vettura che richiede maggiore sforzo fisico ma è bellissima da guidare – ancora il #46 – è andata meglio di quanto mi aspettassi. Sono stato rapido nel long run e anche nella simulazione di qualifica. È stata una giornata positiva”.

Nel 2025 di Rossi ci saranno ancora le GT, ma il sogno è compiere il salto nella top class dell’endurance: “Se ci saranno le Hypercar nel mio futuro? Lo spero. Probabilmente non l’anno prossimo, ma spingerò perché accada”. Sarebbe l'ennesima sfida di una carriera leggendaria.

Valentino Rossi: "Mi aspettavo di più dal 2024"

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi