Era il 1995 quando dalla mente di tre centauri Gallesini nasce l’idea di organizzare un’uscita in moto tutti insieme: riuscire a convincere tutti i possessori di moto del paese a inforcare l’amata due ruote e trascorrere una giornata tra cittadini di
Gallese, un piccolo borgo della Tuscia viterbese.
L’idea apparve subito validissima allora i tre:
Franco Dragoni,
Tibaldo Baiocco e
Otello Rossi, con l’aiuto di altri centauri, iniziarono ad adoperarsi per dare vita a questa iniziativa il risultato fu ottimo: una trentina di persone quasi tutte di Gallese, proprio come si era pensato!
Questo risultato fu incoraggiante per l’evento in programma per l’anno successivo ma purtroppo,
nel 1996, venne a mancare una delle colonne portanti: Franco Dragoni.
Questo fatto portò il piccolo gruppo che ormai si era formato intorno l’organizzazione del motogiro a riflettere sull’opportunità di ripetere l’evento. La decisione finale fu quella di continuare sicuri del fatto che il loro amico ne sarebbe stato fiero!
Ed è proprio questo il motivo che dal 1996 li porta ogni anno a sedersi intorno ad un tavolo e organizzare questa manifestazione! Nelle edizioni successive la partecipazione è andata sempre aumentando e la cerchia di amici si è allargata costantemente fino a raggiungere la cifra di oltre 300 presenze nell’edizione 2004, edizione importantissima perché rappresentava il decimo anno e per l’occasione hanno deciso di fare una due giorni di festa con dimostrazioni, musica, balli e naturalmente moto!
Sempre però con lo spirito di trascorrere un po’ di tempo tra amici non solo Gallesani ma di molti altri paesi più o meno lontani!
Dal 2001 il gruppo di amici ha una veste istituzionalmente riconosciuta costituita appunto dall’ Associazione Sportiva “
AMICI IN MOTO” con l’intento di diventare un punto di riferimento per chi nutre la passione delle due ruote e ama organizzare iniziative ad essa vicine.
Maggiori informazioni:
www.amiciinmoto.cominfo@amiciinmoto.com

