Nella seconda puntata della nuova sezione dedicata alla tecnica di guida, andiamo ad analizzare tutti i controlli da effettuare sulla moto prima di scendere in pista. Perché prima di salire in sella è sempre opportuno sapere di poter contare su un mezzo affidabile, ben regolato e soprattutto ben gommato. In pista il propulsore viene sottoposto a sforzi molto superiori a quelli del normale uso stradale. Per questo il livello dell'olio motore va sempre controllato, così come va controllato lo stato di usura della trasmissione finale e dell'impianto frenante.
Per poter guidare nel modo più efficace possibile è poi consigliabile regolare a dovere i comandi di guida, in modo da cucirsi addosso la moto e scongiurare ogni possibile rischio di caduta, magari per colpa di una leva del freno regolata male. Altro importante controllo è quello delle sospensioni. Non parleremo della regolazione dell’assetto, argomento affrontato più avanti, ma della manutenzione che forcella e mono necessitano.
Infine, quello che forse è il controllo più importante da fare, quello delle gomme, visto che sono i pneumatici a tenere la moto ben incollata all’asfalto.
Buon divertimento
Vai alla prima puntata della sezione Tecnica di Guida
Link copiato