Qualifiche Moto2 Silverstone: Ogura sorprende Canet, quarto Vietti

Qualifiche Moto2 Silverstone: Ogura sorprende Canet, quarto Vietti© Luca Gorini

Record della pista per il giapponese che beffa per 52 millesimi lo spagnolo. Undicesimo Fermin Aldeguer davanti a Tony Arbolino

03.08.2024 ( Aggiornata il 03.08.2024 16:01 )

Non sono mancate le sorprese nella qualifica di Silverstone con Ai Ogura che conquista la prima pole position dell'anno, la quarta in carriera in Moto2, battendo la concorrenza del favorito della vigilia, un Aron Canet che ha dominato tutto il venerdì dando l'impressione di poter fare altrettanto in qualifica. Eppure a rimescolare le carte in tavola ci ha pensato Ogura, autore di uno stratosferico 02:02.940 che rappresenta il nuovo record della pista, sottratto proprio a Canet che l'aveva siglato al mattino. Ogura si candida così ad un posto sul gradino più alto del podio sebbene lo spagnolo del team Fantic Racing sia ancora il favorito principale in virtù di un passo gara da riferimento.

MotoGP Silverstone, Bagnaia commenta gli avversari in qualifica: "Situazione ridicola"

Diogo Moreira si conferma e completa la prima fila

A sorpendere però è il rookie Diogo Moreira, sempre più a suo agio in sella alla Moto2 e autore della sua migliore qualifica dell'anno, grazie al terzo tempo siglato che equivale alla prima fila. Il brasiliano paga un gap dal poleman di soli 131 millesimi e promette battaglia per il podio e non solo; quarta piazza per il migliore degli italiani, quel Celestino Vietti che fino ad ora sta costruendo il miglior week-end della stagione. Il pilota KTM si è fermato a poco più di due decimi da Ogura, precedendo a sua volta Jake Dixon, sempre costante in top five e distante 229 millesimi dalla vetta, e Albert Arenas, a 265.

Alle sue spalle Manuel Gonzalez, che grazie ad un guizzo nel finale occupa la settima casella a 266 millesimi di gap e Bo Bendsneyder, a 70 millesimi dallo spagnolo. Joe Roberts e Alonso Lopez completano la top ten mentre continua a navigare nel mezzo di un week-end difficile, Fermin Aldeguer, solo undicesimo a più di mezzo secondo da Ogura. Dodicesimo tempo per Tony Arbolino, veloce in ottica gara ma ancora una volta in difficoltà sul giro secco; il pilota di Garbagnate precede Somkiat Chantra, Marcos Ramirez e Zonta van den Goorbergh, tutti dotati del potenziale di compiere un'importante rimonta. 25esima casella per Dennis Foggia, in cerca di un'epica rimonta in gara. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi