GP Mugello, Marquez: "Ducati è stata chiara. Devo fare il massimo con la GP23"

GP Mugello, Marquez: "Ducati è stata chiara. Devo fare il massimo con la GP23"© Luca Gorini

Quarta posizione finale per l'otto volte iridato, quest'oggi battuto dai suoi compagni di marca più quotati al termine di una corsa non facile

02.06.2024 ( Aggiornata il 02.06.2024 18:12 )

Il quarto posto di Marc Marquez ottenuto quest'oggi al Mugello può essere soggetto a più chiavi di lettura; se da un lato rappresenta il piazzamento peggiore dell'otto volte iridato dal sesto posto della gara Sprint di Jerez, d'altra parte conferma ancora una volta la competitività dello spagnolo, rimasto per lunghi tratti di gara vicino ai primissimi, salvo poi cedere alla fuga di Bagnaia ma anche di Martin e Bastianini. Proprio l'amarezza di un risultato che lo pone giù dal podio evidenzia come il pilota di Cervera sia tornato ormai su dei livelli estremamente competitivi e ambiziosi. Il Mugello non è mai stato terreno troppo fertile per il campione spagnolo, avendo vinto "solamente" nel 2014, tuttavia i segnali di crescita continuano a manifestarsi.

MotoGP Italia, Bagnaia da 5° a 1°: partenza capolavoro al Mugello

Marc Marquez: "Abbiamo lottato contro le Ducati più veloci"

In maniera molto lucida e analitica, l'otto volte iridato ha commentato la sua domenica, sottolineando maggiormente gli aspetti positivi, oltre che il potenziale sempre crescente: "Sappiamo qual è la nostra posizione, sappiamo che qui Bagnaia è fortissimo, è stato un fine settimana incredibile, ma abbiamo lottato per la vetta e sono felice. Sono rimasto un pò bloccato dietro Bastianini per buona parte della gara, alla fine l'ho superato ma avevo usato troppo il posteriore, stavo recuperando anche Martin, ma negli ultimi giri Bastianini è andato velocissimo e mi sono arreso. Questo era tempo di finire quarto, avremo un'altra gara".

Ancora una volta Marquez è stato il più veloce in sella alla GP23: "Abbiamo lottato contro le Ducati più veloci. Bastianini, ha fatto molto bene all'ultima curva, non ha mai fatto errori e frenava tardi. Ho provato a ritornare dietro di lui al fine di creare un varco e provare a fare qualcosa, ma alla prima curva ho dovuto frenare un paio di volte con entrambe le ruote, in quel momento ho capito che non il caso forzare troppo".

Marc Marquez: "Ho vinto tanto ma sofferto molto"

Lo spagnolo è poi tornato sull'argomento tecnico, relativo alla differenza tra la GP24 e la GP23: "La Ducati è stata molto chiara quando ho firmato con Gresini, per questo non mi sono mai lamentato, so che avrò questo pacchetto, sarò felice se mi daranno altro, ma so che ho questo e devo fare il massimo con quello che ho. Ad ogni modo non siamo tanto lontani da Pecco e gli altri; le performance delle moto, lo dicono le gare, non sono così diverse". L'otto volte iridato ha poi proseguito: "La GP23 oggi ha avuto alcuni problemi di blistering; è limitata per questo motivo, ho avuto problemi simili anche a Le Mans, ma è un qualcosa che non ha influenzato la performance. 

Il Mugello si conferma una delle gare più fisiche dell'anno: "Oggi molti dei piloti si lamentavano, anche mio fratello; il Mugello è uno dei circuiti più fisici, ma sapevo già cosa sarebbe successo, all'inizio della stagione l'avevo detto che era solo una questione di tempo, una questione di confidenza con i tuoi muscoli, il tuo corpo". Un'ultima considerazione sulla sua ricerca per la vittoria, che manca ormai da Misano 2021: "Ho vinto tanto ma ho sofferto molto. Gli ultimi 4 anni sono stati difficili. Ora è facile, ci ho provato oggi, ma non era possibile, quindi questo 4° posto in Mugello è un buon risultato".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi