Moto2, GP Giappone: Gonzalez azzarda e vince, Ogura 2° e sempre più leader

Moto2, GP Giappone: Gonzalez azzarda e vince, Ogura 2° e sempre più leader© Luca Gorini

Lo spagnolo ha conquistato il suo primo successo nella categoria davanti al leader del mondiale che, grazie alla scelta delle slick, ha allungato in campionato

06.10.2024 ( Aggiornata il 06.10.2024 06:23 )

Dopo un solo giro di gara, il GP del Giappone della classe Moto2 è stato sospeso con la bandiera rossa a causa dell'arrivo della pioggia per poi ripartire per una “Sprint” da soli dodici giri. Una gara breve in cui, nonostante l'asfalto umido, alcuni piloti hanno deciso di azzardare la gomma slick, rivelatasi poi la scelta corretta.

Tra questi, il più temerario è stato certamente Ai Ogura, bravo a rischiare pur essendo in vetta alla classifica di campionato, il quale si è portato ben presto davanti a tutti per poi chiudere la corsa in seconda posizione alle spalle di un fantastico Manuel Gonzalez (alla prima affermazione in carriera in Moto2) allungando in maniera ormai quasi decisiva nella lotta al titolo visto che tutti i diretti rivali hanno perso parecchi punti.

Moto3, GP Giappone: Alonso vince ed è campione del mondo!

Vietti primo “degli altri”


A completare il podio troviamo Filip Salac, il quale ha avuto la meglio su altri due outsider in pista con le gomme da asciutto, ovvero Jeremy Alcoba (ancora senza una sella per la prossima stagione) e Zonta Van den Goorbergh, con Xavi Artigas sesto e in grado di regalare così i primi punti di quest'anno alla Forward.

Il primo “degli altri”, ovvero di coloro che hanno deciso di restare sulle gomme rain, è Celestino Vietti in settima piazza, seguito da Diogo Moreira e Alonso Lopez. Decimo Izan Guevara, poi Tony Arbolino e Fermin Aldeguer. Solo 14° Sergio Garcia, addirittura fuori dalla zona punti Aron Canet e Joe Roberts, con quest'ultimo ormai definitivamente fuori dalla corsa al titolo.

Brivio-Honda: prove di (ri)avvicinamento in MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi