GP Giappone, Martin: “Nel 2023 ero solo veloce, ora sono più completo”

GP Giappone, Martin: “Nel 2023 ero solo veloce, ora sono più completo”© Luca Gorini

Jorge si è detto pronto al duello mondiale con Bagnaia in questi ultimi Gran Premi: “Sapevo che saremmo stati di nuovo noi due a giocarci il titolo”

03.10.2024 ( Aggiornata il 03.10.2024 10:59 )

Dopo il Gran Premio dell'Indonesia, per i piloti della MotoGP non ci sono stati momenti di pausa e sono già pronti ad affrontare l'appuntamento giapponese sul circuito di Motegi, a cui Jorge Martin arriva da leader di campionato in quella che si prospetta come una lotta a due per il titolo con Francesco Bagnaia simile a quella della passata stagione. In conferenza stampa, però, lo spagnolo si è detto maggiormente fiducioso nei propri mezzi rispetto allo Jorge del 2023: ecco le sue parole.

Quello di Mandalika è stato un fine settimana intenso, specialmente dopo la caduta della Sprint che l'ha reso in salita per me, ma era da tempo che pensavo potessimo essere io e Pecco Bagnaia a lottare per il titolo e sembra possa essere realmente così anche in questo finale di stagione”, ha spiegato Jorge. “Chiaramente Bastianini e Marquez non sono fuori dai giochi visto che mancano ancora cinque Gran Premi e ci sono tantissimi punti in palio, ma chiaramente adesso siamo noi due i favoriti”.

GP Giappone, Oliveira out: Savadori a Motegi con il team Trackhouse

Martin: “Bello tornare alla vittoria in un GP, ma qui si riparte da zero”


L'epilogo della passata stagione, con il titolo sfumato per una manciata di punti, sta dando ancora più carica a Martin: “Non voglio far calcoli, ma soltanto dare il cento per cento ad ogni gara per vincere quel mondiale che mi è sfuggito lo scorso anno. Forse nel 2023 mi sentivo più forte ed ero anche più veloce, ma ora ho una maggior consapevolezza nei miei mezzi e sono un pilota più completo, che contrariamente a quanto accadeva in passato, si diverte quando è in pista”.

La vittoria in Indonesia ha tolto un peso allo spagnolo, che tuttavia non si illude: “E' stato bello tornare a vincere una gara lunga dopo diversi mesi, ma qui a Motegi si ripartirà da zero e sicuramente sarà dura ripetersi, anche perché le previsioni meteo non sono favorevoli e si sa che in caso di pioggia i valori in campo potrebbero cambiare. Quel che è certo, è che non farò troppa strategia, puntando a raccogliere più punti possibile senza sbagliare”.

Delbianco: "La SBK? Sono ad un punto cruciale della mia carriera" | Esclusiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi