Qualifiche Moto2 Misano: Canet beffa tutti e conquista la pole, terzo Arbolino

Qualifiche Moto2 Misano: Canet beffa tutti e conquista la pole, terzo Arbolino© Luca Gorini

I primi quattro piloti racchiusi in soli 37 millesimi! Un ottimo Celestino Vietti aprirà la seconda fila

21.09.2024 ( Aggiornata il 21.09.2024 14:45 )

Dopo i turni di prove libere del venerdì e del sabato mattina, è tempo di fare sul serio per la middle class, scesa in pista per la sessione di qualifica, più che mai importante in relazione all'equilibrio (più sul passo gare che sul time attack per la verità) apparso fino ad ora. Gli due minuti del turno hanno regalato spettacolo grazie ad un susseguirsi di giri record e di cambi di posizione in vetta. Alla fine, Aron Canet è stato il più abile a firmare il giro più veloce e a prendersi la pole position, stampando il nuovo record della pista in 1'34.935, appena 4 millesimi più rapido di un ritrovato Joe Roberts, secondo un pò a sorpresa grazie ad un giro monstre nel finale di turno. 

MotoGP: la griglia di partenza del Gran Premio dell'Emilia Romagna

Sesto Fermin Aldeguer, nono Dennis Foggia

Lo spagnolo, autore della sua quarta pole stagionale, si conferma dunque il favorito in ottica gara, insieme a Tony Arbolino, velocissimo sul passo gara e autore del terzo tempo che completa la prima fila. Equilibrio lampante come dimostrano i soli 10 millesimi che racchiudono la prima fila e i 37 che dividono Canet da Celestino Vietti, quarto ed autore di un sabato in crescendo. Top five completata da un Jake Dixon in grande spolvero e distante 295 millesimi da Canet, con Fermin Aldeguer sesto a 344 millesimi.

Lo spagnolo sembra aver ritrovato la velocità necessaria per potersi giocare le posizioni del podio e scatterà davanti al leader di classifica Ai Ogura, seguito da Zonta Van Den Goorbergh e da Dennis Foggia, nono a poco meno di mezzo secondo da Canet. Buona qualifica per il pilota Italtrans, passato attraverso la Q1 e subito competitivo anche nella successiva sessione. Faticano gli altri big della categoria, come dimostra la 13esima casella di Sergio Garcia, la 15esima di Manuel Gonzalez e la 17esima di Alonso Lopez.

Moto 2: la griglia di partenza 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi