GP Barcellona, Bastianini: "Non ho fatto il long lap di proposito. Steward? Ci vorrebbe più umanità”

GP Barcellona, Bastianini: "Non ho fatto il long lap di proposito. Steward? Ci vorrebbe più umanità”© Luca Gorini

Il riminese ha commentato amaramente la penalità a dir poco dubbia comminatagli dalla direzione gara

26.05.2024 ( Aggiornata il 26.05.2024 19:19 )

La fortuna non sta sorridendo ad Enea Bastianini, ancora una volta costretto ad una gara nelle retrovie, questo a causa di un mix di fattori tra cui la mancanza di competitività ed una doppia penalità comminatagli dalla direzione gara, a dir poco dubbia, se non, senza mezzi termini, ingiusta. Lo stesso riminese ha spiegato in cosa sussiste l'inadeguateza della sanzione, relativamente al taglio della pista compiuto dopo essere stato sorpassato da Alex Marquez: "Sono stato costretto ad uscire di pista, era impossibile fare la curva in modo corretto, sarebbe stato troppo rischioso, l'unica cosa che potevo fare era tagliare la chicane. Sono stato attento a perdere il terreno sufficiente in modo da non fare il long lap penalty, e invece oltre il danno anche la beffa. Mi aspettavo che gli steward dicessero ad Alex Marquez di ridarmi la posizione, invece hanno dato il long lap penalty a me".

MotoGP: come cambia la classifica dopo il GP di Catalunya

Enea Bastianini: "Abbiamo rivisto i video con gli steward, non sono riusciti a dire niente"

Bastianini, sedicesimo al traguardo, non ha compiuto il long lap penalty previsto dalla sanzione, come da lui specificato: "In quel momento non ci ho più visto e ho deciso appositamente di non seguire la penalità. Per superare Di Giannantonio poi ho tagliato nuovamente la chicane ma ho fatto il long lap prima ancora che uscisse la segnalazione. Dopo ho guidato in modo molto sporco, avevo due long lap, oltre il ride through e la gara è poi andata via così". La diatriba con la direzione gara è poi proseguita al termine della gara, con un epilogo quantomai sorprendente: "Non ero ovviamente d'accordo con la decisione dei marshall, abbiamo aperto tutti i video e non mi hanno potuto dire nulla. Anche gli steward pensavo che avessi ragione ma hanno detto che non possono fare nulla".

La critica contro la direzione gara

Bastianini ha poi concluso: "Sono arrabbiato ma non posso farci niente, mi tengo l'ira cercando di sfogarla nella prossima gara, sarebbe bello poter fare qualcosa, anche solo che la nostra parola venga presa in considerazione. Si guardano solo i regolamenti senza tener conto dell'umanità, non va bene".

Venendo alla gara, Bastianini è consapevole delle problematiche circa la propria competitività: "Non stava andando troppo bene fino al momento della penalità, non avevo grip al posteriore, poi la gomma ha iniziato a lavorare bene e ho iniziato a recuperare terreno. Non sarei stato in lotta per la vittoria ma per la terza\quarta posizione credo di sì. Stamattina sono stato veloce, dobbiamo capire perchè quando scarseggia il grip facciamo tutta questa fatica".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi