GP Barcellona, Pedro Acosta: "Non riesco a spiegarmi la caduta"

GP Barcellona, Pedro Acosta: "Non riesco a spiegarmi la caduta"© Luca Gorini

Lo spagnolo, caduto mentre si trovava in seconda posizione ed in lotta per la vittoria, ha battezzato positivamente il week-end catalano

26.05.2024 ( Aggiornata il 26.05.2024 18:30 )

Questa sembrava la volta buona, a Barcellona Pedro Acosta ha sfiorato la prima vittoria di carriera in MotoGP, come in realtà preannunciato dallo stesso rookie di Mazarron, arrivato in Catalogna con intenzioni bellicose dopo le potenzialità vincenti espresse a Le Mans. Dopo essersi liberato della pratica Bagnaia, Acosta ha subito il sorpasso di Martin, rimandendo successivamente alla ruota del connazionale, tentando il momento giusto per rimettergli le ruote davanti. Tuttavia, una scivolata causata dalla chiusura dell'anteriore, ha impedito al pilota KTM di centrare il primo sigillo della sua avventura in top class.

MotoGP: come cambia la classifica dopo il GP di Catalunya

La certezza del rookie: "Senza la caduta mi sarei giocato la vittoria"

Il rookie spagnolo, protagonista di una caduta complessivamente giustificabile mentre si trovava in seconda posizione, vuoi per una certa dose di inesperienza da mettere in conto, vuoi per il ritmo da mantenere per restare alla ruota di Martin, non è ancora riuscito a trovare le motivazioni della sua caduta: "La caduta è stata strana, ancora non abbiamo capito insieme ai ragazzi del box cosa ha provocato la chiusura dell'anteriore ma non credo ci sia un'analogia con la scivolata di Le Mans. Non riesco a dire se senza la caduta sarei riuscito a vincere, anche per una questione di rispetto nei confronti degli altri piloti che sono arrivati al traguardo, ma sicuramente posso dire che sulla base delle mie prestazioni mi sarei giocato la vittoria".

Pedro Acosta: "Barcellona fin qui miglior week-end della stagione"

La gomma morbida, scelta inizialmente apparsa azzardata, sembra aver pagato il rischio: "Sono sicuro della scelta della gomma portata avanti; la soft era una gomma che mi avrebbe potuto far vincere e in generale ho raccolto molte informazioni per non sbagliare in futuro. Purtroppo alla fine sono caduto ma abbiamo raccolto molti dati utili". La sensazione generale è che tra Acosta e la prima vittoria manchi davvero poco tempo: "Sono contento perché dopo Le Mans mi sono giocato nuovamente la vittoria, la moto era molto competitiva e sono stato veloce praticamente in ogni sessione, qualifica completa. In generale posso dire che questo è stato il miglior weekend della stagione".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi