Moto2 Barcellona: Ogura torna al successo, Aldeguer out dopo il long lap penalty

Moto2 Barcellona: Ogura torna al successo, Aldeguer out dopo il long lap penalty© Luca Gorini

Il giapponese torna ad una vittoria che mancava da Motegi 2022. Tony Arbolino il migliore tra gli italiani, decimo

26.05.2024 ( Aggiornata il 26.05.2024 15:43 )

Gara rocambolesca quella disputata dalla middle class in quel di Barcellona, condizionata da penalità importanti ed innumerevoli cadute. Continua il dominio delle moto Boscoscuro, che al Montmelò piazzano una doppietta cinica e autoritaria, con i due compagni di squadra Ai Ogura e Sergio Garcia. Prestazione perfetta del giapponese, che, risalito dalle retrovie, ha lottato con il leader della classifica, per poi beffarlo e involarsi verso la vittoria; un successo, il quarto della sua carriera nel motomondiale, che mancava dal GP del Giappone del 2022, un'importantissima iniezione di fiducia in vista del proseguo della stagione. Occasione persa per Fermin Aldeguer, protagonista di un long lap penalty per aver ecceduto la pista mentre si trovava in prima posizione, e caduto proprio mentre stava scontando la penalità. 

Moto3 risultati gara GP Barcellona: Alonso vince ancora ed è il nuovo leader in campionato

Sergio Garcia allunga in classifica, Aldeguer tradito dal long lap penalty

Vittoria sontuosa del giapponese, che tra sè ed il primo inseguitore, Sergio Garcia, ha messo quasi quattro secondi di gap. Dal canto suo, lo spagnolo allunga in vetta in classifica mondiale, grazie ad un altro podio che gli consente di portarsi a 20 punti di vantaggio su Joe Roberts. Completa il podio un rinato Jake Dixon, terzo seppur a ben nove secondi di distanza dal vincitore. Primo podio in stagione per l'inglese, abile a concludere davanti a Jeremy Alcoba e ad un ottimo Senna Agius. Sesta casella per Albert Arenas, seguito da Marcos Ramirez, e poi dalla coppia Alonso Lope\Joe Roberts, entrambi sottotono rispetto alle solite prestazioni.

Completa la top ten Tony Arbolino, sfortunato protagonista di long lap penalty che l'ha costretto alla decima casella finale. Quattordicesimo Jaume Masia, il migliore tra i rookie, mentre conclude in 18esima casella, la wild card Mattia Pasini, l'unico italiano, insieme ad Arbolino, a concludere la corsa. Cadute infatti per Dennis Foggia, scivolato nel finale, e per Celestino Vietti. A terra anche Aron Canet ed Izan Guevara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi