Moto3 risultati gara GP Barcellona: Alonso vince ancora ed è il nuovo leader in campionato

Moto3 risultati gara GP Barcellona: Alonso vince ancora ed è il nuovo leader in campionato© Luca Gorini

Il colombiano ha firmato il quarto successo stagionale, sui sei GP disputati, facendo la differenza negli ultimi giri. Ortolà secondo, Rueda beffa Veijer

26.05.2024 ( Aggiornata il 26.05.2024 12:14 )

Era stato il protagonista del venerdì, era mancato nelle qualifiche per una serie di circostanze e la domenica, partito sesto, David Alonso è andato a vincere il GP di Catalunya. Il colombiano ha gestito la gara e gli avversari per la maggior parte dei 18 giri in programma e solo sul finale è stato incisivo quanto bastava per garantirsi il quarto successo nei primi sei GP. Un risultato importante che gli consegna anche la vetta della classifica iridata, visto il sesto posto ottenuto da Daniel Holgado.

Ortolà secondo, medaglia di legno per Veijer


Sul secondo gradino del podio è salito Ivan Ortolà, che partito dalla pole position ha condotto anche la corsa senza però riuscire a contenere il talento colombiano. Un altro grande protagonista della gara è stato l'olandese Collin Veijer, che ha sentito il profumo della vittoria, salvo poi perdere anche il terzo posto all’ultimo giro a favore di José Antonio Rueda, autore di un ultimo giro incisivo.

I due primi italiani al traguardo sono della SIC58 Squadra Corse


La top 5 è completata da David Munoz, che ha anche disputato un long lap penalty ricevuto per esser stato più lento in un settore nel turno delle qualifiche. Nonostante questo il pilota di Siviglia è risalito dall’undicesima posizione e ha lottato sia per la vittoria sia per il podio. Il migliore degli italiani è stato Luca Lunetta, che nelle fasi iniziali lo abbiamo visto con il suo 58 giallo sul cupolino anche in seconda posizione e che al compimento del diciottesimo giro ha tagliato il traguardo in settima posizione. Nono il compagno di squadra nella SIC58 Squadra Corse, Filippo Farioli.

Ecco la classifica completa:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi