Moto3 qualifiche GP Barcellona: la pole position è di Ortolà su Veijer. Sesto Alonso

Moto3 qualifiche GP Barcellona: la pole position è di Ortolà su Veijer. Sesto Alonso© Luca Gorini

Lo spagnolo con i colori del team MT Helmets si è imposto su tutti e domani partirà per la prima volta dalla prima fila. Terza invece per Holgado

25.05.2024 ( Aggiornata il 25.05.2024 14:14 )

Con il tempo di 1’46.749 è stato Ivan Ortolà ad avere la meglio nelle qualifiche affrontate a Barcellona, sul circuito del Montmelò, dove ha ottenuto la sua prima pole position iridata. Con la KTM del team MT Helmets ha svolto un ultimo giro ottimo che l’ha portato davanti a tutti, anche a Collin Veijer per appena 19 millesimi. L’olandese del team Intact GP è stato da subito piuttosto veloce su questo tracciato, dove domani potrà fare davvero bene (ecco gli orari delle gare).

Alonso rallentato da fattori esterni, Holgado per terra a Barcellona


A completare la prima fila ci sarà José Antonio Rueda, che si è fermato a quasi tre decimi dal primo, mentre troviamo solo in sesta posizione colui che aveva dominato fino a questo momento la scena: David Alonso. Il colombiano non è andato oltre il sesto miglior tempo, a mezzo secondo dal primo, prima perché ostacolato in pista da Ortolà e al secondo tentativo è stato rallentato dalle bandiere gialle per due cadute. Prima è scivolato Daniel Holgado, che partirà decimo, e poi Riccardo Rossi, che non ha siglato alcun crono, e sarà quindi 18esimo sulla griglia di partenza.

Calendario Moto3

Una fila tutta composta da piloti italiani, capitanata da un rookie


In seconda fila alle spalle di Rueda partiranno i due giapponesi Taiyo Furusato e Ryusei Yamanaka, mentre il miglior italiano nelle qualifiche è stato il debuttante Luca Lunetta, decimo. Alle sue spalle Stefano Nepa e Matteo Bertelle, a fare una terza fila tutta italiana.

Ecco la classifica completa:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi