GP Austria, Bagnaia: "Ho vinto 7 gare ma ho solo 5 punti di vantaggio su Martin"

GP Austria, Bagnaia: "Ho vinto 7 gare ma ho solo 5 punti di vantaggio su Martin"© Luca Gorini

Ennesima vittoria dell'anno per il campione del mondo in carica che centra il terzo successo consecutivo al Red Bull Ring

18.08.2024 ( Aggiornata il 18.08.2024 17:07 )

Doppietta e leadership della classifica. Pecco Bagnaia torna dall'Austria con il bottino massimo e con la consapevolezza di essere ancora una volta il più forte. Settima vittoria stagionale per Bagnaia (dieci totali se considerate anche le Sprint) e 25esima in classe regina, numero che lo proietta nella top ten dei piloti più vincenti di sempre nella massima serie: "Emozione incredibile, cresci con dei idoli e delle leggende, sapere di essere arrivati a quei numeri, è pazzesco".

Come spesso ci ha fatto vedere in stagione, la gestione della corsa di Bagnaia è stata pressoché perfetta: "La gara è stata subito molto tirata, sapevo di avere un gran ritmo e ho cercato di prendere la fuga, quando ho visto che si iniziavano ad alzare i tempi ho provato a mantenere lo stesso ritmo per provare ad allargare ancora di più la distanza da Martin, da quel momento in poi è stato tutto più facile. Negli ultimi giri è stato difficile gestire le gomme, sono contento di aver vinto entrambe le gare in questo week-end, abbiamo fatto un ottimo lavoro".

MotoGP, Rossi: "Bagnaia è un fuoriclasse, come Verstappen in F1"

Il duello Bagnaia-Martin: "Io e Martin picchiamo duro"

Il successo del Red Bull Ring rappresenta il settimo sigillo dell'anno, lo stesso numero di vittorie che il piemontese ottenne nel 2022: "Sette vittorie sono tante, è il mio record in campionato, però dobbiamo lavorare ancora tanto perchè abbiamo solo cinque punti di vantaggio. Sono consapevole di aver perso punti nelle Sprint Race, mentre Martin lì è sempre stato forte, sappiamo dove lavorare". Bagnaia si è poi lanciato in un peculiare paragone tennistico tra lui ed il suo rivale, Martin: "Lui ha il colpo corto dopo sei-sette palle forti tirate a fondo campo, io picchio duro sempre". L'alfiere Ducati ha commentato il successo dell'amico Celestino Vietti, in Moto2: "Vedere la Moto2 mi agita, vedere Celestino ancora di più, è stato incredibile oggi, sono contento".

Ad un certo punto, in gara, il tre volte iridato si è dovuto scontrare con l'incognita pioggia, oltre che con le varie operazioni di corsa da gestire: "Su questa pista ci sono sempre tante cose da fare sulla moto, come la gestione del consumo delle gomme o la frenata, bisogna cambiare le mappe diverse volte durante il giro. Anche per tutte queste cose provo un gran gusto ad aver vinto. Abbiamo provato a seguire il programma, non è facile, siamo stati bravi, mi sono messo davanti subito cercando di imporre il mio ritmo. Ad un certo punto ho visto le nuvole e ho sperato non piovesse, la situazione di flag to flag è sempre pericolosa". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi