MotoGP Australia, Marc Marquez accende la Sprint: "Peccato per la partenza"

MotoGP Australia, Marc Marquez accende la Sprint: "Peccato per la partenza"© Luca Gorini

L'otto volte iridato ha conquistato la medaglia d'argento grazie a una rimonta spettacolare: "Ma in curva 1 ho commesso un errore"

19.10.2024 ( Aggiornata il 19.10.2024 08:01 )

Una partenza da dimenticare, una rimonta da incorniciare. Una frase che rappresenta la giusta sintesi del sabato vissuto a Phillip Island da Marc Marquez, che ha concluso la Sprint MotoGP del GP Australia in seconda posizione, la stessa conquistata al termine delle qualifiche.

Ma la prestazione dell’otto volte iridato ha molto di più da raccontare: scattato dalla prima fila, il #93 ha commesso un errore pochi metri dopo lo start, perdendo terreno e posizioni, salvo poi rendersi autore di una rimonta spettacolare a suon di sorpassi sino alla medaglia d’argento alle spalle di Jorge Martin.

SBK Jerez, Iannone: "MotoGP? Nessuno mi ha chiamato"

Marc Marquez, podio Sprint nel GP Australia


“Ho sbagliato in curva 1 dopo la partenza, non calcolando bene il punto di staccata di Jorge Martin, il vento mi ha spinto fuori e ho perso tanto tempo – il commento di Marc ai microfoni di Sky Sport MotoGP – fortunatamente sono riuscito a rimontare, ma forse senza quella sbavatura avrei potuto puntare a qualcosa in più. Diverse volte quest’anno ho sbagliato in qualifica e non in avvio di gara, stavolta è andata diversamente. Domenica servirà più attenzione”.

Marquez, al suo nono piazzamento in Top 3 sulla breve distanza nel 2024, ha dato poi vita all’ennesimo show: “Certo, preferirei non dover rimontare (ride, ndr) ma ho portato a termine tanti bei sorpassi, ho spinto sempre al limite”. Vista la velocità mostrata negli ultimi passaggi, l’alfiere Gresini Racing sembra essere l’unico in grado di impensierire Martin in Australia, e in questo senso la scelta delle gomme sarà decisiva in ottica Gran Premio: “Dovremo valutare, assieme ai tecnici Michelin, quale mescola utilizzare, se morbida o media. Ma se partirò bene, magari contenendo l’esplosività di Jorge nei primi passaggi, potrò essere della partita.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi