GP Australia, Alex Marquez: "Siamo veloci grazie al tracciato"

GP Australia, Alex Marquez: "Siamo veloci grazie al tracciato"© Luca Gorini

Lo spagnolo, secondo in classifica combinata e protagonista del suo miglior venerdì dell'anno, ha analizzato la sua sorprendente competitività

18.10.2024 ( Aggiornata il 18.10.2024 10:03 )

Non poteva chiedere di meglio Alex Marquez del suo primo giorno a Phillip Island, pista nel quale è sempre riuscito a trarre il meglio delle sue qualità e che anche stavolta non ha deluso le sue aspettative. Come sottolineato dallo stesso spagnolo, il secondo miglior tempo di giornata, alle spalle solamente del fratello Marc, è derivato da una molteplicità di fattori che l'hanno messo nelle condizioni ideali per esprimersi al meglio: "Ci sono posti e tracciati in cui cominci subito bene, sin dal venerdì, ed altri invece in cui avverti problemi sin dalla prima uscita. Oggi abbiamo lavorato bene ma siamo solo al primo giorno, ancora dobbiamo migliorare molto". 

MotoGP, Marquez: "Per 15 giri sono a posto. Ma poi ne mancano altri 15"

Alex Marquez: "La moto è la stessa di sempre"

Se il buongiorno si vede dal mattino si prospetta un weekend particolarmente interessante per Alex Marquez, al momento competitivo sia sul passo gara che sul giro secco. La GP23 sembra adattarsi al meglio all'estroso layout australiano ed è proprio questa la chiave della bontà e dell'efficacia della giornata odierna, come sottolineato dal pilota Gresini ai microfoni di Sky Sport: "Sono stato molto veloce oggi e credo che la differenza rispetto al solito sia legata ad una fattore di pista anche perché la moto è la stessa di sempre, così come anche il setup; non ho voluto provare nulla di strano e per fortuna la moto ha lavorato bene sin dal primo minuto".

Come sempre, ma più che mai in Australia a causa delle avverse condizioni climatiche, l'incognita gomme sarà un fattore cruciale soprattutto per chi, come Alex Marquez, sa già di dover scontare un long lap penalty: "L'incognita maggiore sarà legata alle gomme, la media non mi piace tanto soprattutto in relazione al mio stile di guida. Dobbiamo capire ancora bene perché da una gomma all'altra cambia tanto la performance. Sarà tutto molto importante anche perché dobbiamo scontare un long-up domenica, anche se qui devo dire che è abbastanza corto quindi il lavoro non dovrà essere troppo condizionato da ciò. Se facciamo un'ottima qualifica e spingiamo sin dall'inizio possiamo ovviare a questo problema".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi