La newsletter di Motosprint

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana! 

20.08.2024 11:53

Con la doppietta in Austria, dove è imbattuto da tre anni, Pecco Bagnaia si è ripreso la vetta del Mondiale. Il ducatista, 8 successi nelle ultime 11 corse, ha preceduto in entrambi i casi Jorge Martin, rimasto l'unico vero contendente nella corsa al titolo (è a -5 dal torinese), visto che Enea Bastianini non è andato oltre il terzo posto domenicale, e Marc Marquez, caduto sabato, è rimasto giù dal podio. 

L'Austria ha sorriso all'Italia anche in Moto2, con il primo successo tricolore della stagione grazie a Celestino Vietti Ramus, specialista del Red Bull Ring, in una gara che ha visto i big viaggiare nelle retrovie (Garcia, Roberts, Aldeguer) o addirittura saltare la gara per infortunio (Ogura, fresco di promozione in MotoGP con Aprilia-Trackhouse). 

Nella Moto3, David Alonso ha vinto la settima gara su undici - proprio come Bagnaia - sfruttando anche l'inconveniente che ha costretto il poleman Ivan Ortolà a partire dai box. Nella MotoE, invece, il successo in Gara 2 ha avvicinato Hector Garzo al titolo: nella tappa conclusiva di Misano gli basterà un quarto posto di manche. 

In Austria è tornata la Red Bull Rookies Cup, che ha fatto registrare la doppietta di Alvaro Carpe, sempre più leader della classifica. Incoraggiante rientro per l'azzurro Guido Pini, che in Gara 2 ha concluso quarto con il giro più veloce della corsa. 

La Ducati è stata protagonista anche in Olanda con lo storico debutto della Desmo 450 MX nel mondiale Cross con Antonio Cairoli. All'incoraggiante 7° posto nella manche di qualifica hanno fatto da contraltare la 15° posizione di Gara 1 e il ritiro di Gara 2, per la moto che nel 2025 disputerà l'intera stagione, con ogni probabilità con lo svizzero Jeremy Seewer, ex vice campione della MXGP. 

In vetta, la classe regina del Cross offre una lotta sempre più serrata: tra Tim Gajser e Jeffrey Herlings, autore di una doppietta nella tappa di casa ad Arnhem, ci sono soltanto 35 punti, e nel mezzo tra i due c'è Jorge Prado. 
Da segnalare anche l'exploit di un'altra Casa italiana, la Fantic, vittoriosa nella qualifica con Glenn Coldenhoff. 
In MX2, invece, Lucas Coenen ha accorciato le distanze dal compagno di team Kay De Wolf: la corsa al titolo sarà un affare tra i piloti dell'Husqvarna. 

Nella Supermoto, il GP di Germania ha premiato il padrone di casa Marc-Reiner Schmidt. Il campione in carica ha preceduto Steve Bonnal e il veneto Elia Sammartin.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi