È nata la Lotus Motorcycles e all'ombra del famoso marchio che ha fatto la storia della F1 automobilistica sta per nascere una moto supersportiva di altissime prestazioni. Si chiamerà Lotus C-01, impiegherà tecnologie derivate dalle corse e materiali all'avanguardia come carbonio, titanio e acciai derivati dall'industria aerospaziale. L'obiettivo dichiarato per il motore è una potenza di 200 CV ma al momento le informazioni sono fumose e non viene dichiarato né se il motore sarà prodotto in proprio o derivato da qualcosa già esistente, né quali saranno la sua architettura e la sua cilindrata.
Lotus Motorcycles è un progetto che vede riuniti Kodewa, costruttore del recente prototipo Lotus T128 LMP per la 24 Ore di Le Mans, il progettista Daniel Simon e il Gruppo Holzer.
Simon ha dichiarato: «Con la Lotus C-01 abbiamo una sola ambizione: creare una macchina unica, allo stato dell'arte, che unisca forza bruta, eleganza e stile, un mostro high-tech in allestimento sartoriale. Lotus è un nome glorioso con una grande storia e la C-01 lo celebrerà orgogliosamente: le forme della meravigliosa Lotus 49 sono state la fonte di ispirazione del design, e la livrea è un tributo a quella delle Lotus da corsa. L'unione di passato e futuro non manca mai di generare fascino, ed è ciò che avviene con l'idea originalissima della C-01».