Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Sulle ali del mito

 Affonda le radici nel 1969 una delle novità più interessanti presentate dalla Honda al Salone di Colonia: la CB1100 si richiama al mito delle prime Honda a quattro cilindri, anche se il progetto è moderno. Linea rétro e un motore quattro cilindri di 1140 cm3, raffreddato ad aria come vuole la tradizione, ma dotato di alimentazione ad iniezione elettronica PGM-FI con corpi farfallati di 36 mm Ø, distribuzione a quattro valvole e un contralbero di bilanciamento.

È una moto pensata per andare a spasso, dunque le prestazioni sono umane: 90 CV a 8500 giri e un tiro vigoroso, tanto che la coppia massima di 93 Nm viene erogata a soli 5000 giri, ma il consumo misurato col ciclo WMTC è di appena 25,1 km/litro

Tradizionalissimo anche il telaio a doppia culla in tubi d'acciaio, ma con una robusta forcella con steli di 41 mm Ø e davanti due dischi di 296 mm Ø con pinze a tre pistoncini. La sospensione posteriore è a due ammortizzatori, la sella a soli 795 mm da terra.