Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Novità 2013: Ducati Multistrada

La Ducati Multistrada si rifà il trucco. Nel 2013 saranno quattro le versioni disponibili, tutte equipaggiate con il bicilindrico Testastretta 11°, dotato della doppia accensione (ovvero di due candele per cilindro), che ha consentito di ottimizzare la combustione e migliorare l’erogazione ai bassi e medi regimi. Il faro anteriore ha sia le luci di posizione, sia quelle anabbaglianti a LED. Inedito il plexiglass del cupolino.

La verà novità, però, riguardano le sospensioni semi-attive, fornite dalla Sachs. In pratica, questo sistema (DSS) agisce sui freni idraulici della forcella e dell’ammortizzatore, che vengono modificati continuamente ed automaticamente per mantenere sempre l’assetto ideale. Il DSS non è disponibile (neppure come optional) sulla versione base ma solo Multistrada 1200 S Touring, sulla 1200 S Granturismo (proposta con valigie laterali, bauletto, fari supplementari a LED, una migliore protezione aerodinamica e pneumatici Pirelli Angel GT, sviluppati per garantire una eccellente resa chilometrica) e sulla 1200 S Pikes Peak, caratterizzata da una grafica che si ispira a quella della Multistrada che ha vinto l’edizione 2012 della gara americana.

Tutte le nuove Multistrada saranno disponibili da dicembre 2012. La 1200 (che costa 16.290 euro c.m.) e la 1200 S Touring (che costa 19.590 euro c.m.) si potranno avere o in rosso o in cromo opaco. La versione 1200 S Granturismo (che costa 20.990 euro c.m.) sarà disponibile solo in grigio. La Multistrada 1200 S Pikes Peak, come scritto, ha una grafica racing. Costa 22.290 euro, sempre chiavi in mano.

Riccardo Piergentili